Oltre 100 artisti sostengono i Led Zeppelin nella causa per i diritti d'autore di 'Stairway to Heaven'

Tool, Korn e molti altri si esprimono in difesa della leggendaria rock band, coinvolta in una controversia relativa all'eventuale plagio nei confronti di “Taurus” degli Spirit
Oltre 100 artisti sostengono i Led Zeppelin nella causa per i diritti d'autore di 'Stairway to Heaven'

Si terrà il prossimo settembre il nuovo processo relativo alla controversia legale che accusa la leggendaria rock band di aver plagiato  “Taurus” degli Spirit per il riff del loro celebre brano “Stairway To Heaven”.
In vista della nuova udienza - che la corte d’appello federale ha stabilito nel settembre 2018, ribaltando la decisione presa da una giuria di Los Angeles nel 2016 che si era espressa  all'unanimità a favore dei Led Zeppelin – oltre cento artisti hanno presentato un amicus curiae a sostegno della band.
Il documento - che riporta, tra le altre, le firme dei componenti dei Tool, dei Korn e di Sean Lennon - si esprime a favore dei Led Zeppelin nella causa per i diritti d’autore; i colleghi, nel difendere la band, sottoscrivono:  

"Noi, la cui musica intrattiene e arricchisce la vita di innumerevoli persone in tutto il mondo, saremo senza dubbio influenzati dall'esito di questo caso di fondamentale importanza. [...] Qualsiasi artista, che legge opinioni in merito a questa faccenda, potrebbe temere che servirsi - come spesso accade - di qualsiasi elemento di "dominio pubblico" possa costituire un'infrazione legale."

 

 

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.