Bruce Springsteen, il nuovo singolo 'Hello Sunshine': l'ascolto di Rockol

La nostra impressione sul primo singolo del nuovo album del Boss "Western Stars" che verrà pubblicato il prossimo 14 giugno

Bruce Springsteen, il nuovo singolo 'Hello Sunshine': l'ascolto di Rockol

La copertina di "Western Stars" potrebbe far pensare al country: "Hello Sunshine", il nuovo singolo di Bruce Springsteen, è molto di più.  Ci sono dentro i riferimenti citati dal Boss recentemente: Glen Campbell e Jimmy Webb ("Wichita lineman"). Ma c'è anche la "Everybody's talking" di Fred Neil, nella versione di Harry Nilsson resa famosa da "Midnight Cowboy". E c'è la voce alla Roy Orbison, che Bruce non a caso citava già 44 anni fa in apertura di “Thunder Road”. 

Tutti nomi che oggi si ricordano solo gli appassionati della musica americana, il cui suono Bruce ha rispolverato e fatto suo: piano, spazzole, steel guitar, archi. Musica da spazi aperti, per raccontare in poche magistrali immagini la storia di un personaggio solitario che sembra aver ritrovato la strada (con, forse, un riferimento alla depressione, abbondantemente raccontata in prima persona nella recente autobiografia).

Had enough of heartbreak and pain 

I had a little sweet spot for the rain 

Over the rain and skies of gray 

Hello sunshine won’t you stay 

 

You know I always liked my walkin shoes 

But you can get too fond of the blues 

You walk too far, you walk away 

Hello sunshine won’t you stay 
 

Insomma: una gran canzone. Un tema tipicamente springsteeniano - la speranza, la strada. Un suono nuovo, pulito, con un gran lavoro di produzione. Un suono diverso dagli altri album solisti senza la E Street Band, in parte solo abbozzato in alcuni episodi di "Magic" (qui la recensione) (2007) e "Working on a Dream" (qui la recensione) (2009), con un arrangiamento da brividi. Una canzone che fa crescere enormemente l'attesa per quello che sarà il primo album di inediti in sette anni (cinque, se si conta “High Hopes”, in parte composto da cover e rielaborazioni).

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
JIMI HENDRIX
Scopri qui tutti i vinili!

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.