Oscar 2019, Rami Malek è Miglior attore: guarda la consegna del premio e il suo discorso
Le premesse c'erano tutti: lo scorso mese, con la vittoria del premio ai Golden Globes, Rami Malek aveva di fatto messo un'ipoteca sull'Oscar. Alla fine è riuscito a portare a casa la statuetta. Questa notte, nel corso della cerimonia di consegna dei Premi Oscar 2019, l'attore di origini egiziane ha avuto la meglio su Christian Bale, Bradley Cooper, Willem Dafoe e Viggo Mortensen, aggiudicandosi così il premio come Miglior attore per il suo Freddie Mercury in "Bohemian Rhapsody".
Salito sul palco per ritirare il premio, una delle quattro statuette vinte dal film di Bryan Singer sulla scalata al successo di Freddie Mercury e della sua band, l'attore ha esordito con i ringraziamenti di rito:
"Mia madre è in platea da qualche parte... Ti voglio bene. Ringrazio tutti, l'Academy, le persone che hanno creduto in me, la Fox. E grazie ai Queen: grazie, ragazzi, per avermi permesso di essere un piccola parte della vostra fenomenale e straordinaria eredità. Vi sarò per sempre debitore. Al mio staff e ai miei colleghi. Vi voglio bene. Senza di voi non sarei qui".
Ricordando poi Freddie Mercury, al quale aveva riservato un tributo anche sul palco dei Golden Globes, Rami Malek ha aggiunto:
"Abbiamo fatto il film su un omosessuale, immigrato, che ha vissuto la sua vita senza mai avere rimpianti. Il fatto che questa sera stia celebrando lui e la sua storia è la prova che desideriamo delle storie del genere".
Infine, salutando la platea del Dolby Theatre, ha detto:
"Sono un figlio di immigrati dall'Egitto. Sono un americano di prima generazione, una parte della mia storia è stata scritta proprio adesso e non potrei esservi più grato. Farò tesoro di questo momento per il resto della mia vita".
Ecco, qui sotto, il video della premiazione: