Chi è Mahmood, il vincitore del Festival di Sanremo 2019 - VIDEOINTERVISTA

Chi è Mahmood, il vincitore del Festival di Sanremo 2019? Il cantautore di origini egiziane ha trionfato a sorpresa sul palco dell'Ariston con la sua "Soldi", avendo la meglio nella finalissima a tre su Ultimo (secondo con "I tuoi particolari") e Il Volo (terzi con "Musica che resta"). È stata in realtà una rivincita, la sua: già nel 2016 partecipò al Festival, tra le "Nuove Proposte", con "Dimentica". Si classificò quarto, dietro Francesco Gabbani (vincitore di quell'edizione con "Amen"), Chiara Dello Iacovo e Ermal Meta (che quell'anno, tra i giovani, gareggiava con "Odio le favole").
Nel 2018 è stato tra gli autori di "Nero Bali", portata al successo da Elodie, Michele Bravi e Gué Pequeno e a settembre ha pubblicato per Universal il suo primo Ep, "Gioventù bruciata", contenente anche un pezzo insieme a Fabri Fibra, "Anni '90" (ma i due avevano collaborato già lo scorso anno, per "Luna"). Negli ultimi mesi ha firmato pezzi poi incisi da Gué Pequeno ("Sobrio") e Marco Mengoni ("Hola").
Lo scorso dicembre ha partecipato a Sanremo Giovani ed è risultato essere uno dei due vincitori del concorso, insieme ad Einar: i due sono riusciti così a conquistare i due posti disponibili per partecipare al Festival di Sanremo 2019 tra i "Campioni".