Chi è Mahmood, il vincitore del Festival di Sanremo 2019 - VIDEOINTERVISTA

Chi è Mahmood, il vincitore del Festival di Sanremo 2019 - VIDEOINTERVISTA

Chi è Mahmood, il vincitore del Festival di Sanremo 2019? Il cantautore di origini egiziane ha trionfato a sorpresa sul palco dell'Ariston con la sua "Soldi", avendo la meglio nella finalissima a tre su Ultimo (secondo con "I tuoi particolari") e Il Volo (terzi con "Musica che resta"). È stata in realtà una rivincita, la sua: già nel 2016 partecipò al Festival, tra le "Nuove Proposte", con "Dimentica". Si classificò quarto, dietro Francesco Gabbani (vincitore di quell'edizione con "Amen"), Chiara Dello Iacovo e Ermal Meta (che quell'anno, tra i giovani, gareggiava con "Odio le favole").

Vero nome Alessandro Mahmood, madre sarda e padre egiziano, classe 1992, il cantautore inizia a farsi conoscere nell'ambiente musicale nel 2012, quando partecipa alla sesta edizione del talent show "X Factor". Una volta uscito dal loft del talent Alessandro inizia a collaborare con il produttore Pier Paolo Peroni, che produce il suo primo singolo. Le loro strade, tuttavia, si separano ben presto e Alessandro, complice la collaborazione con i produttori Francesco Fugazza e Marcello Grilli, inizia ad incidere canzoni di musica elettronica, con un tocco di r&b e soul: tra queste anche la stessa "Dimentica".

Nel 2018 è stato tra gli autori di "Nero Bali", portata al successo da Elodie, Michele Bravi e Gué Pequeno e a settembre ha pubblicato per Universal il suo primo Ep, "Gioventù bruciata", contenente anche un pezzo insieme a Fabri Fibra, "Anni '90" (ma i due avevano collaborato già lo scorso anno, per "Luna"). Negli ultimi mesi ha firmato pezzi poi incisi da Gué Pequeno ("Sobrio") e Marco Mengoni ("Hola").

Lo scorso dicembre ha partecipato a Sanremo Giovani ed è risultato essere uno dei due vincitori del concorso, insieme ad Einar: i due sono riusciti così a conquistare i due posti disponibili per partecipare al Festival di Sanremo 2019 tra i "Campioni".

Il suo nuovo album di inediti uscirà a marzo. A maggio Mahmood rappresenterà l'Italia all'Eurovision Song Contest 2019.

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
Bob Dylan
Scopri qui tutti i vinili!
20 nov
Scopri tutte le date

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.