The André, esce a gennaio l'album 'Themagogia': la tracklist in anteprima

The André, esce a gennaio l'album 'Themagogia': la tracklist in anteprima

Verrà pubblicato il prossimo 18 gennaio "Themagogia - Tradurre, tradire, trappare", album d'esordio di inediti del misterioso cantante divenuto virale sul Web per "tradurre" alla maniera di Fabrizio De André, con arrangiamenti creati ex novo e elaborazioni dei testi originali, i brani più celebri dell'attuale scena trap, rap e indie italiana come, ad esempio, "Habibi" di Ghali (tra l'altro già presente nell'EP "Demos" insieme alle versioni di The André di "Rockstar" e "Tran Tran" di Sfera Ebbasta, "Cono Gelato" e "SportsWear" della Dark Polo Gang, unica vera cover presente nel disco) e "Vendetta vera" di Trucebaldazzi (già pubblicata su YouTube, anche lei presente, insieme ad "Habibi", nel disco in uscita): "Se la demagogia lusinga le irrealizzabili aspirazioni delle masse, la Themagogia compie l'identica operazione in terreno musicale accarezzando le fantasie di chi vorrebbe rediviva la nostra tradizione cantautoriale più valida e di chi vuole giustificare la sua indulgenza verso la musica contemporanea", ha spiegato al proposito l'artista, "Si dice che tradurre è sempre un po' tradire. Ogni pezzo tradotto qui è un doppio tradimento: verso chi lo ha scritto e verso chi lo canterebbe".

Tutte le musiche e le rielaborazioni dei testi delle canzoni presenti in "Themagogia" sono firmati dallo stesso The André, ad eccezione di "Maddalena", musicata da Joaquìn Sabina su testo di Gaetano Petronio e The André. Di seguito, in anteprima per Rockol, la tracklist del disco:

Ballata dell'ambulanza (traduzione di "Ballata dell'ambulanza" di Young Signorino, già disponibile su YouTube)
Britannico (traduzione di "British" della Dark Polo Gang, già disponibile su YouTube)
Canzone dell'affitto (traduzione di "No pago afito" di Bello Figo)
Vendetta vera (traduzione di "Vendettavera" di Trucebaldazzi, già disponibile su YouTube)
Una canzone indie (inedito)
Marito (traduzione di "Mi sono innamorato di tuo marito" di Cristiano Malgioglio)
Maddalena (musica di Joaquìn Sabina)
Madonnina (traduzione di "O mia bela Madunina" di Giovanni D'Anzi)
Habibi (cover di Ghali)
Originale (inedito)

The André sarà impegnato nelle prossime settimane nelle ultime quattro date del Vendetta Vera Tour, che avranno luogo il prossimo 22 dicembre allo Spazio Astra di Foligno, il 28 dicembre al Pop Festival/Capitol di Pordenone, il 4 gennaio al Csa Magazzino 47 di Brescia e il 5 gennaio all'H2NO di Pistoia.

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.