Rock and Roll Hall of Fame 2019, il voto popolare premia i Def Leppard

Rock and Roll Hall of Fame 2019, il voto popolare premia i Def Leppard

Per la prossima tornata di iscrizioni alla Rock and Roll Hall of Fame - che culminerà il prossimo 29 marzo in una serata di gala in programma al Barclays Center di Brooklyn, New York, durante la quale verranno celebrati gli artisti che l'istituzione musicale di Cleveland avrà deciso di introdurre nel pantheon del rock and roll mondiale - nulla è ancora stato annunciato in via ufficiale: le scelte della giuria verranno svelate solo il prossimo giovedì, 13 dicembre, ma qualche indicazione circa le quotazioni di candidati in lizza quest'anno può essere data dal voto del pubblico - tecnicamente non vincolante ai fini delle nomine definitive - espresso sul sito ufficiale della Hall of Fame.

Tra gli artisti e le formazioni in lizza per il 2019 a raccogliere più voti "popolari" sono stati i Def Leppard: la veterana band britannica, con 547,647 preferenze, ha battuto Stevie Nicks (427,844), Todd Rundgren (365,370), Zombies (329,052) e Cure (264,442). I Rage Against the Machine sono riusciti a portare a casa 148,208 voti, sorpassando di misura i Radiohead (140,458): in coda alla classifica si sono piazzati i Kraftwerk, con 87,456 preferenze, e gli MC5 con 85,304.

Come osservato prima, le preferenze del pubblico non sono assolutamente vincolanti alle nomine decise dalla giuria di qualità, composta da addetti ai lavori, giornalisti, manager e discografici: tuttavia - osservano diverse testate statunitensi - storicamente, onde evitare eccessivi scollamenti tra gli orientamenti del pubblico e quelli della commissione giudicante, almeno uno dei nomi giunti nelle prime tre posizioni nell'indice di gradimento popolare viene trova poi spazio nella pattuglia degli iscritti ufficialmente alla Hall of Fame. I Def Leppard le la Nicks si erano già rivelati i favoriti a metà dello scorso ottobre, quando gli organizzatori del prestigioso (sebbene da più parti contestato, anche in tempi molto recenti) riconoscimente rivelarono i risultati parziali del voto del pubblico.

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.