Rockol30

Lucio Battisti: i 10 libri indispensabili. Di Renzo Stefanel (8 / 11)

Lucio Battisti: i 10 libri indispensabili. Di Renzo Stefanel

Donato Zoppo, "Amore, libertà e censura. Il 1971 di Lucio Battisti", Aereostella, 2011, 325 pp.
Una cosa che in Italia si vede purtroppo raramente sono i saggi dedicati a un singolo disco. Quello di Zoppo è una piacevole eccezione. In attesa del suo nuovo “Il nostro caro Lucio. Storia, canzoni e segreti di un gigante della musica italiana”, che esce nel settembre 2018, sarà bello immergersi in questa indagine certosina e approfondita tra archivi giornalistici dell’epoca, pubblicazioni critiche su Battisti, interviste ai collaboratori dell’epoca, non solo musicali, ma anche televisivi. Si parla di censura perché ne furono oggetto il disco “Amore e non amore”, prima grande sperimentazione battistiana, e in particolare il singolo “Dio mio no”. Zoppo ricostruisce benissimo il clima di quegli anni: le pagine dedicate alle modalità con cui operava la censura in Rai sono pura e semplice storia di costume, e fanno testo anche in campo storiografico. Si segnalano il piccolo scoop sugli orientamenti ideologici di Battisti, sorprendenti per molti, e il tentativo di dare una risposta alla vexata quaestio se “Amore o non amore” sia o no da considerarsi prog. 

La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.