Fela Kuti: un ricordo del ‘Padre dell’Afrobeat’ – 10 brani essenziali (1 / 11)

Fela Kuti: un ricordo del ‘Padre dell’Afrobeat’ – 10 brani essenziali

Fela Anikulapo Kuti, noto semplicemente come Fela Kuti, è stato un polistrumentista nigeriano, musicista, compositore, pioniere del genere musicale afrobeat e attivista per i diritti umani. È passato alla storia come uno dei personaggi simbolo della musica africana e fu definito da molti come  un “personaggio mistico e leggendario per il popolo africano".

Durante l'apice della sua popolarità, è stato spesso considerato come uno dei più stimolanti e carismatici interpreti della musica africana. Fela Kuti non fu solo un grande musicista e precursore dell’afrobeat, ma anche attivista politico, appassionato d'arte e molto altro ancora. Kuti si è battuto fino agli ultimi suoi giorni di vita contro la corruzione dei funzionari del governo nigeriano e il maltrattamento dei cittadini nigeriani.

Lo stile musicale di Fela, definito come afrobeat, era un mix complesso di jazz, funk, highlife ghanese / nigeriano, rock psichedelico e ritmi tradizionali dell'Africa occidentale.

Vogliamo ricordare il “Padre dell’afrobeat” Fela Kuti - nato il 15 ottobre 1938 e morto il 2 agosto 1997 - con 10 brani simbolo della sua carriera.

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.