Fela Kuti: un ricordo del ‘Padre dell’Afrobeat’ – 10 brani essenziali (1 / 11)

Fela Anikulapo Kuti, noto semplicemente come Fela Kuti, è stato un polistrumentista nigeriano, musicista, compositore, pioniere del genere musicale afrobeat e attivista per i diritti umani. Era nato il 15 ottobre 1938 e ci ha lasciato il 2 agosto 1997. È passato alla storia come uno dei personaggi simbolo della musica africana e fu definito da molti come un “personaggio mistico e leggendario per il popolo africano".
Durante l'apice della sua popolarità, è stato spesso considerato come uno dei più stimolanti e carismatici interpreti della musica africana. Fela Kuti non fu solo un grande musicista e precursore dell’afrobeat, ma anche attivista politico, appassionato d'arte e molto altro ancora. Kuti si è battuto fino agli ultimi suoi giorni di vita contro la corruzione dei funzionari del governo nigeriano e il maltrattamento dei cittadini nigeriani.
Lo stile musicale di Fela, definito come afrobeat, era un mix complesso di jazz, funk, highlife ghanese / nigeriano, rock psichedelico e ritmi tradizionali dell'Africa occidentale.
Vogliamo ricordare il “Padre dell’afrobeat” Fela Kuti - nato il 15 ottobre 1938 e morto il 2 agosto 1997 - con 10 brani simbolo della sua carriera.