Otto anni senza Bert Jansch: tutte le sue canzoni scritte per i Pentangle (1 / 18)

Neil Young l'aveva definito "il Jimi Hendrix della chitarra acustica", eppure oggi - con la chitarra acustica e il revival folk più che ampiamente sdoganati anche in ambito mainstream italiano - Bert Jansch continua a restare una gemma nascosta: il chitarrista e cofondatore dei Pentangle, morto otto anni fa all'età di 67 anni, ha rappresentato per Jimmy Page una vera e propria ossessione, influenzando con il suo particolarissimo stile generazioni di chitarristi e autori, da Johnny Marr a Graham Coxon, lasciando il suo segno anche nella scrittura di stelle come Elton John, Paul Simon, Nick Drake, Donovan e dello stesso Young. Eppure, appunto, Jansch a oggi rimane ancora un artista per pochi eletti, un'inarrivabile pietra di paragone per chitarristi (professionisti e non) che, nonostante la lunga carriera e il profondo rispetto guadagnato tra colleghi e addetti ai lavori, ancora stenta a diventare di pubblico dominio.

Se ancora non lo conoscevate e queste righe vi hanno incuriosito, ecco, nelle pagine che seguono, tutte le canzoni scritte da Bert Jansch per i Pentangle: buon ascolto!

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.