È venuto a mancare, all’età di 67 anni, Jimmy Gonzalez, frontman della band di Tejano cumbia dei Mazz, da lui fondati, insieme a Joe Lopez, nel 1978. La conferma della morte dell’artista è arrivata dalla Latin Record Academy e, stando a quanto riportato dalle principali testate, la causa della sua dipartita sarebbe da attribuire alle complicazioni derivate dal diabete di Gonzalez.
Il musicista latino si è guadagnato tre nomination ai Grammy tra il 1990 e il 2003 e con l’album “Si me faltas tu”, firmato dalla sua band, Jimmy González y El Grupo Mazz, ha ottenuto il Grammy per miglior disco di genere Tejano. La Latin Record Academy ha poi assegnato al musicista sei Latin Grammys nel corso della sua carriera. Così Neil Portnow, presidente e CEO della Record Academy, e Gabriel Abaroa Jr., presidente e CEO della Latin Record Academy, hanno ricordato Gonzalez:
Jimmy Gonzalez è stato un artista influente che ha unito le sue radici americane con la musica tradizionale messicana per creare questo nuovo genere trasversale, il Tejano… La sua passione nel creare musica profondamente connessa con la sua eredità culturale è stata ammirata da molti e ha avuto un impatto significativo sulla comunità musicale di Tejano. Le nostre più sincere condoglianze vanno alla sua famiglia, ai suoi amici e ai suoi cari in questo momento difficile.
Queste, invece, le parole di Carlos Alvarez dell’ensemble Mariachi Campanas de America:
Era la mente dietro al suono dei Grupo Mazz. Un autore, un produttore e un innovatore, era semplicemente un genio della musica in anticipo sui tempi. Le sue canzoni senza tempo e i suoi arrangiamenti sono ancora oggi riproposti dai gruppi.