Addio a Russ Regan: il veterano dell'industria musicale che lanciò le carriere di Elton John e Neil Diamond è morto a 89 anni

Addio a Russ Regan: il veterano dell'industria musicale che lanciò le carriere di Elton John e Neil Diamond è morto a 89 anni

Russ Regan, l’A&R (divisione di un'etichetta discografica responsabile della scoperta di nuovi artisti da mettere sotto contratto) meglio conosciuto per aver firmato alcuni dei più famosi cantautori della musica pop rock del ventesimo secolo, come Elton John, Barry White e Neil Diamond, è morto dopo una serie di problemi di salute. Aveva 89 anni. Il veterano dell'industria musicale era stato ricoverato in ospedale questa primavera in seguito ad un intervento chirurgico per un pacemaker, e le sue battaglie con il cancro e altri disturbi.

Durante la sua lunga esperienza lavorativa nel settore discografico, Regan ha collaborato anche con i Beach Boys, Frank Sinatra, Smokey Robinson e nelle colonne sonora di diversi film, tra cui “This Is Spinal Tap”.

"Russ Regan è stato lì per me fin dall'inizio alla Uni Records ed era in grado di riconoscere un album di successo appena dopo averlo ascoltato", ha detto Diamond in un commento. “‘Sweet Caroline,’ ‘Cracklin’ Rosie,’ ‘I Am … I Said’ and ‘Holly Holy’ sono solo alcuni dei successi che Russ ha prodotto durante il mio periodo lì. Russ era sempre dalla parte dell'artista….". "Ha reso me e un nuovo ragazzo che ha firmato dopo di me, Elton John, superstar di livello mondiale", ha continuato Diamond. "Russ era un grande uomo in tutto quello che faceva. Questa è una triste perdita per l'industria musicale e la fine di un'era. Le mie più sentite condoglianze alla sua famiglia e ai suoi amici".

Elton John ha condiviso sul suo profilo Twitter una sua foto insieme a Regan negli anni '70. "RIP Russ Regan", ha scritto. 

Grazie per aver creduto in me e aver contribuito a far nascere la mia carriera

"Era più grande della vita", ha detto in una dichiarazione lo storico paroliere di  Elton John Bernie Taupin. "Un anticonformista pignolo, la cui fede in noi è stata una componente chiave del nostro successo in America."

Regan, il cui vero nome era Harold Rustigan, iniziò come cantautore nel 1959 alla Capitol Records. Pubblicò il singolo di Natale "The Happy Reindeer" quello stesso anno e vendette più di 800.000 copie della canzone. Ha anche avuto una breve collaborazione con Sonny Bono ed è stato presente la notte in cui Bono ha incontrato la futura collaboratrice e moglie Cher.

Regan è morto nella sua casa di Palm Springs. La sua famiglia non ha rivelato la causa della morte, ma ha chiesto a coloro che desiderano commemorarlo di prendere in considerazione una donazione a MusiCares, la sua organizzazione benefica preferita.

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.