Mike Portnoy (ex Dream Theater): "I Metallica sono grandi, ma hanno fatto anche delle porcherie"
Il batterista di lungo corso Mike Portnoy, ospite del podcast Speak N’ Destroy, ha parlato anche dei Metallica. E non sempre in termini lusinghieri, nonostante creda che la band californiana sia da ritenersi tra le migliori metal band di tutti i tempi.
Ha detto il già batterista dei Dream Theater sui Metallica:
"’The Black Album’, ‘Master Of Puppets’ e ‘Kill 'Em All’, sono i più grandi album metal di tutti i tempi, ma hanno anche avuto cadute incredibili. È pazzesco. Mai un gruppo così enorme ne ha avute così tante. Voglio dire, ‘Lulu’, oh mio Dio. Il fatto che abbiano fatto un album del genere, oppure quello che hanno fatto con ‘St. Anger’, o, a mio parere, con ‘Load’ e ‘Reload’. Non sono invincibili. Non sono come i Beatles che tutto ciò che toccavano era perfetto e classico e si tramutava in oro. Hanno avuto anche questi passi falsi, che però non li hanno fermati.”
E prosegue:
“Per quanto abbia apprezzato ‘St. Anger’ e ne abbia compreso lo spirito e l'intenzione, non c'è dubbio che ci sia qualcosa di davvero difficile da ascoltare su quell'album. C'erano momenti in cui mi dicevo: ‘Oh, mio Dio! Ma cosa cazzo stanno pensando?’ Ma poi in altri momenti in pensavo, 'Oddio! Questo è fottutamente fantastico!' È stato un album davvero misto per me."