NEWS   |   Italia / 17/04/2018

Record Store Day 2018, le uscite italiane: Lucio Battisti, Fabrizio De André, Mina, Venditti, Loredana Berté e altri

Record Store Day 2018, le uscite italiane: Lucio Battisti, Fabrizio De André, Mina, Venditti, Loredana Berté e altri

Il Record Store Day 2018, la giornata dedicata ai negozi indipendenti di dischi in tutto il mondo, si celebra quest'anno sabato 21 aprile. Per l'occasione, come da tradizione, saranno disponibili nei negozi di dischi alcune pubblicazioni speciali, tra 33 giri e 45 giri, pensate appositamente per questa edizione dell'evento. Anche le case discografiche del nostro paese hanno deciso di pubblicare edizioni speciali di dischi di artisti italiani.

Antonello Venditti darà ufficialmente il via alle celebrazioni dei quarant'anni del suo album "Sotto il segno dei pesci", che culmineranno a settembre con il concerto-evento all'Arena di Verona, ri-consegnando al mercato il 45 giri "Sotto il segno dei pesci/Sara", originariamente uscito nel 1978.

Di Lucio Battisti verrà spedito nei negozi un box speciale contenente cinque 45 giri pubblicati dal cantautore tra il 1969 e il 1970: vengono ripubblicati per la prima volta in vinili colorati differenti, e sono stati rimasterizzati a 24Bit/192Khz. Sono: "Un'avventura/Non è Francesca", "Acqua azzurra, acqua chiara/Dieci ragazze", "Mi ritorni in mente/7 e 40", "Fiori rosa, fiori di pesco/Il tempo di morire" e "Emozioni/Anna".

Mina pubblicherà una ristampa del 45 giri "Trenodia/I discorsi", e la stessa cosa farà Renato Zero: il Re dei Sorcini ripubblicherà i 45 giri "Il carrozzone/Baratto", "Triangolo/Sesso o esse" e "Inventi/Il tuo safari". Di Rino Gaetano verrà nuovamente pubblicato il 45 giri "Ma il cielo è sempre piàù blu", originariamente uscito nel 1975: nel 45 giri, per la durata del brano, che era superiore agli 8 minuti, la canzone fu divisa in due parti (la prima finì sul lato a, la seconda sul lato b). I CSI pubblicheranno invece un'edizione numerata del 45 giri "Celluloide/Del mondo".

Sempre restando in tema 45 giri. Raffaella Carrà pubblicherà un picture disc di "Tuca tuca/Vi dirò la verità", mentre Anna Oxa ristamperà il 45 giri "Un'emozione da poco/Questa è vita" e pubblicherà il picture disc di "Senza pietà/Che cosa dire di te". Enzo Iacchetti & I Musici pubblicheranno il 45 giri "Migranti/Libera nos domine". Patty Pravo in occasione del Record Store Day 2018 consegnerà al mercato i 45 giri "Pensiero stupendo/Bello" e "La bambola/Se l'amore c'è": verrà inoltre ripubblicato in vinile per la prima volta dal 1976 il suo album "Tanto".

Loredana Berté pubblicherà il picture disc del suo album "Jazz", originariamente uscito nel 1983 su vinile nero. Vinili colorati, invece, per i Maneskin ("Chosen"), Pino Donaggio ("A Venezia un dicembre rosso shocking") e Ennio Morricone ("Un esercito di cinque uomini"). Sempre di Ennio Morricone verrà pubblicato il vinile di "Drammi gotici". Di Enzo Jannacci verrà pubblicato il vinile di "Gheru gheru", di Fabrizio De André un vinile 180 grammi di "Carlo martello e altre storie" e di Pino Daniele il vinile di "Tracks".