NEWS   |   Italia / 06/04/2018

Francesco Guccini: esce l'inedito 'Migranti' cantato da Enzo Iacchetti - COPERTINA

Francesco Guccini: esce l'inedito 'Migranti' cantato da Enzo Iacchetti - COPERTINA

Sarà reso disponibile a partire da oggi, venerdì 6 aprile, in formato digitale, e in vinile dal prossimo 20 aprile, giorno in cui si celebrerà l'edizione 2018 del Record Store Day, "Migranti", brano inedito scritto da Francesco Guccini interpretato per l'occasione dall'attore e performer Enzo Iacchetti.

Musicata da Juan Carlos “Flaco” Biondini, uno dei più fidi collaboratori dell'artista di Pavana, la canzone è già stata presentata dal vivo da Iacchetti nel corso dello spettacolo "Libera Nos Domine", al quale ha preso parte anche la storica formazione di Guccini, i Musici. "E' un bel senso della vita per me incidere in un disco due canzoni di Francesco Guccini, una addirittura inedita", ha spiegato a proposito Iacchetti: "Un privilegio che in tanti non hanno avuto".

https://cdnrockol-rockolcomsrl.netdna-ssl.com/uuchVxi37LhStyAhfJm77fU-vk4=/700x0/smart/rockol-img/img/foto/upload/cover-migranti-hq.jpg

Francesco Guccini si è ritirato ormai da cinque anni dalle scene. Il Maestrone - come viene chiamato da fan e amici - vive a Pavana, il paese sull'appennino nel quale ha passato buona parte della sua infanzia, dove - ha raccontato lui stesso lo scorso autunno presentando il disco dal vivo "L'ostaria delle dame" - ha esperienza diretta dei fenomeni migratori che hanno investito negli ultimi anni l'Italia e l'Europa meridionale. "Anche noi abbiamo gli extracomunitari, ma da noi sono integrati", raccontò lui, al termine dell'incontro con la stampa: "L'anno scorso dei marocchini hanno vinto la gara di briscola del paese: invece di farsi i segni si parlavano in arabo. Però il prosciutto che gli avevano offerto come trofeo non l'hanno mangiato".

Scheda artista Tour&Concerti
Testi
PROG ITALIANO
Scopri qui tutti i vinili!