Edoardo Bennato - la recensione di "BURATTINO SENZA FILI (LEGACY EDT.)"

Edoardo Bennato - la recensione di "BURATTINO SENZA FILI (LEGACY EDT.)"

Libertà di pensiero, omologazione, sfruttamento, sessismo, poteri occulti, morale, abusi di potere. C'è un pezzo dell'Italia peggiore nel concept album del 1977 di Edoardo Bennato ristampato in vinile. Liberamente ispirato al Pinocchio di Collodi, "Burattino senza fili" è una grande metafora del nostro paese, ma anche un disco divertente e musicalmente brillante, fra canzone italiana e tradizione americana, con ballate per voce e chitarra, gran sferragliare di strumenti a corda, un pezzo da operetta, echi di rock’n’roll anni ’50, country e blues.

È il 1977. Le Brigate Rosse gambizzano e uccidono i giornalisti, le manifestazioni politiche si concludono con morti ammazzati sull’asfalto, il ministro dell’interno Francesco Cossiga manda l’esercito a Bologna. In mezzo a questo tumulto, un cantautore napoletano innamorato del folk-rock americano e conscio del valore morale delle favole pubblica un 33 giri ispirato alle avventure di Pinocchio di Carlo Collodi. Non è una fantasia d’evasione, ma una metafora dell’Italia dell’epoca.

Leggi la recensione completa di "BURATTINO SENZA FILI (LEGACY EDT.)" cliccando qui

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
FRANCESCO DE GREGORI
Scopri qui tutti i vinili!

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.