NEWS   |   Italia / 22/03/2018

The Voice, stasera la prima puntata: ecco come funziona

The Voice, stasera la prima puntata: ecco come funziona

Stasera, 22 marzo, torna The Voice: il talent show - la cui ultima edizione è del 2016 - va in onda su RaiDue con un cast completamente rinnovato: Al Bano, J-Ax , Cristina Scabbia dei Lacuna Coil e Francesco Renga e con la conduzione di Costantino Della Gherardesca. Il programma ha anche una formula parzialmente rinnovata: 8 puntate, di cui solo la finale dal vivo, e alcune modifiche alla struttura classica di "Blind audition", "Knock out" e "Battle"

Ecco come funziona The Voice quest'anno: stasera le prime 4 puntate saranno dedicate alle famose "blind audition"

Blind Audition
Ogni giudice deve scegliere 12 cantanti "al buio"  cioè ascoltando di schiena, senza la possibilità di vedere l’esibizione e valutando solo la voce, premendo un pulsante per scegliere nel caso sia interessato. Se un candidato verrà scelto da più coach, sarà lui a scegliere con chi andare. Da quest'anno ogni coach potrà anche bloccare i coach concorrenti - ma una volta solta in tutta questa fase. Al termine di questa prima fase i concorrenti in gara saranno quindi 48, 12 per giudice.

Knock Out
La quinta e la sesta puntata del programma saranno i Knock Out ogni coach assegnerà a ciascun concorrente il brano da eseguire e suddividerà la propria squadra in 3 gruppi di 4 concorrenti, da cui ne verrà scelto uno soltanto per la fase successiva. Gli esclusi potranno essere recuperati dagli altri giudici con l'opzione "Steal". Ogni giudice potrà rubare un solo talento (e rivedere la sua decisione strada facendo, quindi scartando uno steal precedente)
Al termine di questa fase ogni squadra sarà composta da 4 concorrenti, 3 dei quali scelti con la prova di gruppo e uno ripescato con l’opzione Steal. I concorrenti che accederanno alla fase successiva saranno 16.

Battle
La settima puntata  determinerà i 4 finalisti del programma: ogni coach dividerà la propria squadra in 2 coppie che si esibiranno entrambe con lo stesso brano. Da ogni coppia verrà eliminato un concorrente, mentre i due rimasti accederanno al nuovo “Sing Off”, uno spareggio sul brano presentato alle Blind Audition. Solo 4 concorrentu, uno per ciascuna squadra, accederanno alla finale.

Finale dal vivo
L'unica puntata dal vivo è la finale: i 4 superstiti si sfideranno l’uno contro l’altro in performance singole o duettando con i coach e gli ospiti. Il voto del pubblico determinerà il vincitore di che si aggiudicherà un contratto discografico con la Universal.

Scheda artista Tour&Concerti
Testi