Michelle Shocked e il suo "Short sharp shocked", anno di grazia 1988

Michelle Shocked e il suo "Short sharp shocked", anno di grazia 1988

Karen Michelle Johnston è conosciuta con il nome d’arte Michelle Shocked. Un nome d’arte che è un manifesto programmatico. In lingua inglese si definisce ‘Shell shocked’ chi soffre da un trauma da bombardamento, in generale chi ha nevrosi legate alla guerra. Karen è una ragazza dal passato difficile: genitori separati, mamma ultra religiosa, patrigno militare. A sedici anni abbandona la scuola, scopre la chitarra e vaga per gli Stati Uniti senza fissa dimora. Femminista, attivista politica, abbraccia varie cause e movimenti. Sempre in prima fila, viene più volte arrestata dalla polizia. Una sua immagine scattata nel 1984 durante una contestazione a San Francisco si merita le prime pagine dei giornali e, qualche anno più tardi, nel 1988, diviene la copertina del suo album più noto e significativo “Short sharp shocked”. Gli anni a cavallo tra gli ottanta e i novanta la rivelano come possibile ‘next big thing’ della musica folk cantautorale. Nonostante la sua produzione discografica non abbia mai conosciuto un vero stop, le sue scelte - sempre contro senza mezzi termini e alcune difficoltà personali - l’hanno tenuta ai margini della discografia. Oggi, 24 febbraio, Michelle compie 56 anni. Trent’anni fa, per un breve periodo, è stata una cosa grande.

Clicca qui per guardare la video timeline della carriera di Michelle Shocked

https://cdnrockol-rockolcomsrl.netdna-ssl.com/fOwrQJwnJG2Flv5o1C8jZixo8_E=/700x0/smart/rockol-img/img/foto/upload/2-short-sharp-shocked-cover.jpg
Scheda artista Tour&Concerti Testi

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.