‘Fast’ Eddie Clarke è morto a 67 anni, il chitarrista è stato membro dei Motorhead e Fastway

‘Fast’ Eddie Clarke è morto a 67 anni, il chitarrista è stato membro dei Motorhead e Fastway

È morto a 67 anni, a causa di una polmonite, "Fast" Eddie Clarke. Il chitarrista britannico ha militato nei gruppi heavy metal Motorhead e Fastway. La notizia è stata confermata tramite un post pubblicato sulla pagina Facebook ufficiale dei Motorhead che potete leggere qui di seguito:

Si legge nel comunicato della band: 

Siamo devastati nel comunicarvi la notizia che abbiamo saputo solo questa notte: Edward Allan Clarke, o come tutti noi lo conoscevamo e amavamo con il nome 'Fast' Eddie Clarke, è morto serenamente nella giornata di ieri

Tedd Carroll, fondatore nel 1975 dell’ormai defunta etichetta discografica Chiswick Records, ha scritto sulla propria pagina Facebook: “Eddie si è spento serenamente in ospedale dove era in cura per una polmonite”.

Anche Phil Campbell, chitarrista e membro dei Motorhead fino al 2015, ha commentato il tragico evento:

Ho appena saputo che 'Fast' Eddie Clark ci ha lasciati. Questo è veramente uno shock, lo ricorderò per sempre per i suoi iconici riff di chitarra; era un vero rock n roller

Clarke era stato presentato a Lemmy dallo storico batterista dei Motorhead Phil "Philthy Animal" Taylor a metà degli anni '70 e si è unito alla band poco dopo, nel 1976. "Fast" Eddie Clark ha fatto parte della leggendaria formazione iniziale del gruppo: ha suonato nell’omonimo album di debutto del 1977, “Motorhead”, negli album “Overkill” e “Bomber” del 1979, in “Ace Of Spades” del 1980 e in “Iron Fist” del 1982.

"Keep Us On The Road" dall'album "Motörhead" del 1977:

Il chitarrista britannico ha abbandonato i Motorhead mentre erano in tour negli Stati Uniti per promuovere la loro ultima uscita discografica “Iron Fist”. 

Nel 1983 formò insieme all'ex bassista degli UFO Pete Way, i Fastway. Con il suo nuovo progetto ha pubblicato l'omonimo album di debutto nel 1983, continuando poi a realizzare album in studio fino al 2011, anno di uscita dell'ultimo disco dei Fastway “Dog Eat Dog”.

Nel 2014, Clarke è tornato alle sue radici blues e ha pubblicato un nuovo album in studio intitolato “Make My Day - Back To Blues”, una collaborazione tra Clarke e il tastierista dei Shakatak, Bill Sharpe. "Fast" Eddie Clark è tornato a suonare con Lemmy il 6 novembre del 2014 durante un concerto alla National Indoor Arena di Birmingham per eseguire il classico dei Motorhead "Ace of Spades".

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.