Julian Lennon, la vita difficile dei figli d’arte (1 / 16)

Julian Lennon, la vita difficile dei figli d’arte

I figli d’arte, si sa, hanno vantaggi e svantaggi, in particolare se sono nati da persone che hanno avuto grande successo e sono state caratterialmente dominanti. E’ il caso di Cristiano De André, per restare in casa nostra, ed è stato il caso di Julian Lennon, figlio del Beatle John. Il vantaggio è il cognome, che ha permesso al giovane Julian di debuttare, appena ventunenne, con un album prodotto da Phil Ramone e per una major. Lo svantaggio, soprattutto se – come nel caso sia di Julian sia di Cristiano – la somiglianza fisica e vocale con il padre è evidente, è che il confronto è immediato, inevitabile e quasi sempre impietoso, nel senso che va a sfavore del più giovane (se a Jeff Buckley non è successo è perché il padre era un artista di culto, non una celebrità, e perché quando Jeff ha cominciato a fare dischi, nel 1994, il padre era già morto da quasi vent’anni).

Julian Lennon ha pubblicato sei album in diciassette anni, e l’ultimo è uscito nel 2011 – probabile che non ce ne siano altri in futuro, dato che anche questo, come i due precedenti, non ha riscosso nessun successo significativo; ormai cinquantacinquenne (compie gli anni oggi, 8 aprile) il figlio maggiore di John oggi si dedica alla fotografia e alle iniziative ecologiste – e non va in giro a cantare le canzoni di suo padre. Per ripercorrere la sua esperienza musicale, vi proponiamo alcune canzoni del suo repertorio.

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.