The Good, The Bad & The Queen: il nuovo disco è quasi pronto, parola di Tony Visconti

Eravamo rimasti allo scorso ottobre, quando il supergruppo composto da Damon Albarn (Blur, Gorillaz), Paul Simonon (Clash), Simon Tong (Verve) e il batterista afrobeat Tony Allen aveva annunciato che non solo i The Good, The Bad & The Queen erano al lavoro su un nuovo disco a più di dieci anni di distanza dalla loro ultima uscita discografica, l’eponimo album di debutto, ma anche che a produrlo sarebbe stato Tony Visconti, noto ai più per la sua storica collaborazione con David Bowie, dal 1969 al 2016.
Ora è lo stesso Visconti ad arricchire il quadro con qualche aggiornamento incoraggiante, assicurando che il disco sarebbe ormai pronto per i suoi due terzi. Questo quanto ha dichiarato nel corso di un’intervista con l’Irish Times:
Siamo circa a due terzi del percorso e stiamo facendo una pausa dal momento che Damon è impegnato con il tour dei Gorillaz, ma riprenderemo ad aprile e [il disco] sarà probabilmente fuori prima del prossimo Natale.
Annunciando il coinvolgimento di Visconti, la mente dei Gorillaz e già voce dei Blur aveva spiegato che la scelta era ricaduta su di lui in quanto presenza “illuminante” e deus ex machina di alcuni dei “dischi preferiti di sempre” di Albarn.
Il progetto The Good, The Bad & The Queen ha attraversato un momento di stop dopo l’album di debutto del 2007, per poi riunirsi nel 2008 in occasione del Love Music Hate Racism gig. Le ultime esibizioni della band risalgono alle due date londinesi del 2011.