I tre figli di Roy Orbison (Roy Jr, Alex e Wesley), musicista scomparso nel 1988 all’età di 52 anni, coordinati dal giornalista musicale Jeff Slate hanno dato alle stampe la biografia del padre intitolata ‘The authorized Roy Orbison’.
Roy Jr. ha parlato del volume con Rolling Stone Country rivelando che il padre prima di morire stava scrivendo un libro sulla sua vita: “Mia mamma ci ha lavorato dopo la morte di papà. E’ toccato a noi farlo. L’archivio Orbison, come lo chiamiamo noi, contiene un sacco di fotografie e di oggetti dei vari tour. Abbiamo raccolto un sacco di fotografie da tutto il mondo.”
Continua il figlio di Orbison: “Papà era un recluso al livello di Greta Garbo o Howard Hughes, per questo non si è scritto molto su di lui. Penso che sia stato uno degli artisti più fraintesi di tutti i tempi, c’è molta disinformazione su di lui. Nello scrivere la sua biografia, la verità è stata molto importante per noi. Questo libro è un resoconto personale di nostro padre e abbiamo cercato di presentarlo in modo divertente.”
Nel libro viene svelato anche come nacque il look con gli occhiali da sole indissolubilmente legato all’immagine che si ha di Roy Orbison. Nel 1963 l’autore di “Oh pretty woman” fece un tour in Gran Bretagna con i Beatles e…”Dimenticò gli occhiali sull’aereo subito prima del tour. Aveva con lui gli occhiali da sole e decise di indossarli. Papà non vedeva nulla senza occhiali. Quando scese dall’aereo in Inghilterra gli fecero delle fotografie e videro papà con gli occhiali scuri.”
Roy Jr. chiude dicendo affettuosamente del padre: “Penso sia stato l’artista più romantico di tutti i tempi. Papà scrisse e cantò su temi senza tempo, come le pene d’amore. Gli adolescenti le provano sempre. In questi tempi molta musica è finta. Papà era vero. Ed è sicuramente il nostro eroe.”