Cristina Donà: il tempo e le distanze (1 / 12)

Cristina Donà: il tempo e le distanze

Oggi è il compleanno di Cristina Donà, cantautrice che ha subito convinto pubblico e critica per la sua intensità ed eleganza, per il fascino discreto con cui ha saputo fondere rock alternativo, partecipando a una stagione fondamentale di rinascita del genere negli anni Novanta, e cantautorato ricco di contenuti, poetico e delicato, ma lontano da immagini di una femminilità oleografica e stereotipata. Le sue canzoni raccontano emozioni condivise con altri o intime e personali, tra ritratti e istantanee di paesaggi fisici ed emozionali, ma presentano anche e soprattutto personaggi femminili che sanno reagire a delusioni e piccole sconfitte, che cercano la loro strada, un riscatto e una rinascita. Così, un fil rouge che possiamo individuare nella produzione della Donà sono le distanze, che con la determinazione e la forza del cuore si è sicuri di poter colmare, oppure le separazioni, utili per riflettere e tornare a splendere e brillare. Ricorrente allora è anche il tema del tempo, da prendersi o da cogliere e utilizzare per non sprecare la bellezza di una giornata di sole: ogni giorno è prezioso perché è breve e unico, ma il tempo si potrà anche riavvolgere per riannodare legami e non farsi frantumare dalle assenze.

Ambrosia Jole Silvia Imbornone (a cura di www.lisolachenoncera.it)

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.