Alice In Chains, un video tributo a Layne Staley per quello che sarebbe stato il suo cinquantesimo compleanno - GUARDA

Se un'overdose non se lo fosse portato via nei primi giorni di aprile del 2002, lo scorso 22 agosto il frontman degli Alice in Chains Layne Staley avrebbe compiuto cinquant'anni: per festeggiare la ricorrenza quella che è stata una delle band simbolo del movimento grunge di Seattle ha pubblicato sul proprio profilo Facebook ufficiale un video tributo al cantante scomparso.
"Layne, per me, è stato uno dei più grandi cantanti nella storia del rock", ha dichiarato Jerry Cantrell, il chitarrista e principale autore della formazione: "Non avevo mai sentito nessuno come lui, e non ne ho più sentiti da quando se ne è andato. (...) Quando abbiamo iniziato a scrivere musica insieme, io pensavo di limitarmi a fare dei cori. In ogni caso, non volevo cantare: avevamo già lui, che era eccezionale".
"Vidi gli Alice In Chains al Paramount", ricorda la cantante della Heart Ann Wilson: "Layne brillava. Sembrava essere incandescente, come se fosse riscaldato dall'interno. Ricordo di averlo guardato pensando: 'Hey, questo tizio ci sa fare. Ci sa fare davvero. Come cantante e come essere umano, credo che si stesse rivolgendo a un'altra dimensione. E' una cosa che mi colpì molto. Era bellissimo".
Tra gli altri colleghi dell'artista coinvolti nella clip ci sono anche il chitarrista dei Pearl Jam Mike McCready e il batterista degli Screaming Trees Barrett Martin, entrambi compagni di gruppo di Staley nella super-band dei Mad Season.