Buon compleanno a Rossana Casale, voce preziosa della canzone italiana (1 / 13)

Buon compleanno a Rossana Casale, voce preziosa della canzone italiana

Per metà newyorkese e per metà veneziana, da 35 anni Rossana Casale è (ben) presente nella scena musicale del nostro paese. Oggi è il suo compleanno e lei lo festeggia in tour, accompagnata da un quintetto di musicisti jazz in uno spettacolo che si intitola appunto “JAZZ (Trent’anni da Brividi)”, richiamando a sua volta il titolo del brano che nel 1986 la confermò come una delle più preziose voci femminili della nostra discografia. Il suo percorso artistico si è evoluto dal pop verso il jazz, da sempre grande amore “nascosto tra le righe”, ed è in questa chiave che attualmente l’artista sta reinterpretando le canzoni che hanno segnato tappe importanti della sua carriera e che qui riproponiamo invece nelle versioni originali, oppure dal vivo in quegli stessi anni. Il binomio “Rossana Casale e il jazz” è quindi il filo rosso con cui abbiamo cucito insieme una dozzina di brani che vanno in questa direzione, ricordandone in particolare gli episodi più significativi e stilisticamente caratterizzanti. Nel tracciarne un veloce omaggio, ci piace anche sottolineare che la Casale, in questi oltre trent’anni di carriera, non è stata “solo” una grande interprete ma che ha scritto anche molti testi delle canzoni con cui ha riempito più di quindici album.

Valeria Bissacco (a cura di www.lisolachenoncera.it)

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.