Big Star, una nuova antologia di canzoni dell'epoca 1972-1974

Big Star, una nuova antologia di canzoni dell'epoca 1972-1974

In Italia non hanno mai avuto grande seguito, ma altrove sono una band di culto. I Big Star, fondati nel 1971 a Memphis, Tennessee, da Alex Chilton, Chris Bell, Jody Stephens e Andy Hummel, hanno avuto una breve carriera (sono stati attivi fino al 1974, per poi rimettersi insieme vent'anni più tardi) e hanno pubblicato solo tre album di studio: due nel primo periodo di attività, #1 Record (1972) e "Radio City" (1974), uno postumo ("Third / SIster Lover", 1978) e uno dopo la reunion ("In space", 2005).
Sono considerati una power-pop band un po' speciale, per via delle tematiche poco allegre delle loro canzoni, e li si ritiene in un certo senso anticipatori della scena indie/alt rock.
Alla mezza dozzina di compilation dei Big Star pubblicate fra il 1994 e il 2013 si aggiunge ora "Best of Big Star", che raccoglie 16 canzoni tratte dai primi tre "classici" album della band, alcune in rare versioni "single edit". Le note di copertina sono state scritte da Jody Stephens, unico supertite della formazione originaria, con Robert Gordon.

Qui sotto un assaggio della compilation, il single edit di "In the street"; più sotto la tracklist.

01 In the Street (single mix)
02 Don’t Lie to Me (single version)
03 September Gurls (single version)
04 Thirteen
05 Jesus Christ (single edit)
06 I’m in Love With a Girl
07 O My Soul (single edit)
08 Feel
09 When My Baby’s Beside Me
10 Take Care
11 Life Is White
12 Watch the Sunrise (single version)
13 The Ballad of El Goodo
14 Nightime
15 Back of a Car
16 Thank You Friends  

 

Scheda artista Tour&Concerti Testi

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.