Orietta Berti, il meritato ritorno di una voce sottovalutata (1 / 12)

Finalmente viene rivalutata una grande figura della canzone italiana, da Sanremo al duetto con Fedez e Achille Lauro
Orietta Berti, il meritato ritorno di una voce sottovalutata
Credits: Stefano Pilli

Orietta Galimberti da Cavriago, Reggio Emilia, nata l’1 giugno del 1943, è stata per lungo tempo una delle cantanti italiane ingiustamente sottovalutate, almeno fino agli ultimi mesi: la sua popolarità è rinata grazie all'ultimo Festival di Sanremo e alla canzone "Mille" con Fedez e Achille Lauro, che l'ha riportata al 1° posto in classifica dopo oltre 50 anni

La sua scelta di coltivare un repertorio romantico, popolare e disimpegnato l’ha sicuramente penalizzata in passato: "Mille" ha trovato una chiave leggera e ironica per ridarle un ruolo di primo piano nella canzone italiana.

Contenta del suo ritrovato e meritato  successo, Rockol le rivolge un rispettoso e non ironico omaggio riproponendo le sue canzoni di maggiore successo, dagli esordi in poi.

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.