Le polemiche dell'Eurovision: l'uomo nudo sul palco e la BBC che dice "Italiani ubriachi"
Come tutte le grandi manifestazioni televisive, la finale dell'edizione 2017 dell'Eurovision Song Contest ha regalato qualche polemica e siparietto. Il risultato finale è noto: ha vinto il Portogallo con Salvador Sobral e "Amar pelos dois”, mentre il favorito Gabbani si è classificato solo sesto.
Ma a margine due eventi. Il primo ci riguarda ed è una piccola polemica sui social: il commentatore inglese della BBC ha commentato l'esibizione di Gabbani con “Italiani andate a casa, siete ubriachi (almeno lo spero)”. Qualche reazione indignata, ma lo sfottò e la battuta fanno parte del gioco. Il tweet è stato poi cancellato.

Durante l'esibizione della vincitrice dell'anno scorso, l'ucraina Jamala, una persona del pubblico è invece salita sul palco con la bandiera australiana e il sedere in vista, inquadrato dalle camere. Si tratterebbe, scrive il Mirror, di Vitalii Sediuk, un ucraino noto per questo genere di iniziative e che già in passato ha organizzato scherzi a Kim Kardashian, Will Smith, Adele, Brad Pitt, Madonna. Avrebbe ottenuto l'accredito alla manifestazione usando le credenziali del canale televisivo locale 1+1, per cui ha lavorato in passato.