Elio e Rocco Tanica per l'adattamento teatrale di "Monty Python e il Sacro Graal"
Il prossimo autunno debutterà, presso il Teatro Nuovo di Milano in prima assoluta, “Spamalot”: si tratta di un musical in italiano tratto da “Monty Python e il Sacro Graal”, film cult del notissimo gruppo comico britannico.
A occuparsi del difficilissimo compito di adattare il testo inglese nella nostra lingua è stato chiamato Rocco Tanica, grande appassionato e conoscitore dell’opera dei Monthy Python - come si intuisce dalla sua cifra comica.
Tanica ha commentato:
Trentaquattro anni fa vidi al cinema "Monty Python, Il senso della vita" e fu una folgorazione. È un onore essere stato scelto per quest’incarico.
Ma non è tutto, perché Elio - frontman della band Elio e le Storie Tese - avrà il ruolo principale nello spettacolo, quello di Re Artù:
Anch’io trentaquattro anni fa vidi "Il senso della vita”, ma a differenza di Rocco l’unica conseguenza fu che persi le chiavi della macchina, una 127 blu che oltretutto non era veramente mia, ma di mia mamma. Tornai il giorno dopo nel parcheggio e fortunatamente le ritrovai.
La regia è stata affidata a Claudio Insegno. Lo spettacolo debutterà a novembre al Teatro Nuovo di Milano per poi proseguire in
tournée nei principali teatri italiani, Roma Firenze,Trieste, Bologna, Genova, Torino etc.