Rockol Awards 2016, tutti i vincitori: Bruce Springsteen, David Bowie, Jovanotti, Pooh, Negramaro, Niccolò Fabi, Marco Mengoni e...

Rockol Awards 2016, tutti i vincitori: Bruce Springsteen, David Bowie, Jovanotti, Pooh, Negramaro, Niccolò Fabi, Marco Mengoni e...

Si è chiusa nella serata di oggi, giovedì 12 gennaio, al Fabrique di Milano, la cerimonia di premiazione dei Rockol Awards 2016, i premi che hanno celebrato i migliori dischi e concerti - italiani e internazionali - scelti da una giuria di 300 tra giornalisti e professionisti della comunicazione musicale e da una giuria popolare composta dai lettori di Rockol.

La serata, presentata da Silvia Santalmassi, ha visto Bruce Springsteen aggiudicarsi il maggior numero di premi: il Boss ha infatti sbaragliato la concorrenza nella categoria "miglior live internazionale", dove ha vinto sia il premio della critica che che della giuria popolare, ricevendo anche il premio speciale "BigliettOne D'Oro Internazionale" assegnato da Ticketone al live show straniero che abbia riscosso maggior successo al botteghino nel 2016. Il "BigliettOne D'Oro Italiano" è invece andato ai Pooh per il "Reunion tour" conclusosi lo scorso 30 dicembre a Bologna. La Targa Speciale Ticketone è andata al musical "Notre Dame de Paris", uno degli show di maggior successo della passata stagione che verrà replicato anche nel 2017 nei principali palazzetti italiani.

Leggi qui il resoconto completo della serata, o guarda qui il video integrale delle premiazioni e degli interventi degli ospiti.

Ottima anche la prestazione di David Bowie: il compianto Thin White Duke, con il suo ultimo album, "Blackstar", ha raccolto i consensi sia di critica che di pubblico nella categoria "miglior album internazionale", aggiudicandosi due Awards. Sul versante italiano, "La rivoluzione sta arrivando tour" dei Negramaro si è aggiudicato il premio del pubblico nella categoria "Miglior tour italiano", mentre Jovanotti ha conquistato l'Award equivalente assegnato dalla giuria tecnica per il suo "Lorenzo tour".

Guarda qui la gallery completa dei Rockol Awards 2016.

Marco Mengoni, con "Le cose che non ho", si è aggiudicato il premio nella categoria "Miglior disco italiano" secondo i giudizione della Rete: nella stessa categoria, la giuria tecnica ha premiato Niccolò Fabi per "Una somma di piccole cose".

Ai Thegiornalisti, esibitisi anche dal vivo, sul finire della serata, è stata assegnato il premio speciale "Artista rivelazione dell'anno".

La registrazione video integrale della cerimonia di premiazione dei Rockol Awards 2016 è visibile a questo indirizzo.

Rockol Awards 2016, la serata: gli artisti sul palco

Rockol Awards 2016, il backstage: gli ospiti e i protagonisti dell'industria musicale

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.