Il Boss è uno degli ultimi grandi rocker di razza, oltre che un autore/scrittore da manuale: è un dato di fatto incontrovertibile. Ma raccontare le barzellette, specie se vagamente sporche, non è decisamente il suo mestiere. Lo ha dimostrato durante un live acustico di beneficenza tenuto a New York il 1 novembre, presso la Town Hall.
Fra i brani "Long Walk Home" e "Dancing in the Dark" Springsteen ha detto tre barzellette, tre "dirty jokes" come dicono gli americani. Stando a quanto riportato da "Rolling Stone USA", la prima barzelletta recitava:
C'è una coppia di ottantenni. Sono in un vicolo, contro una staccionata e stanno scopando come pazzi. Roba tipo braccia e gambe che volano, scopano durissimo. Alla fine cadono a terra esausti e la moglie dice: "Non mi scopavi così 50 anni fa!". E l'uomo: "50 anni fa questa staccionata non era elettrificata".
La seconda:
Un uomo anziano è in palestra. Arriva questa bellissima ragazza. Lui dice al suo trainer: "Dai, veloce, dimmi vicino a quale macchinario mi devo mettere per attirare l'attenzione della tipa". Il coach: "Be', se fossi in te, mi metterei vicino al bancomat".
E la terza:
Tre tizi vanno a sciare, ma hanno dimenticato di prenotare. Arrivano all'hotel e il receptionist dice: "Tutto quello che mi rimane è una cameretta con letto singolo". "Nessun problema, la prendiamo". Portano i loro bagagli in camera e si buttano tutti e tre sul letto. Dormono e la mattina dopo si svegliano. Il tizio da un lato dice: "Cavolo, ho sognato che mi facevano una sega". Quello dall'altro lato: "Scherzi? Anche io!". Il tizio in mezzo: "Io ho sognato che andavo a sciare".
Insomma... Bruce, ti vogliamo bene, ma è meglio continuare con la musica e i libri!