La nuova canzone di Paul McCartney, “In the Blink of an Eye”: il parere di Rockol. ASCOLTA

La nuova canzone di Paul McCartney, “In the Blink of an Eye”: il parere di Rockol. ASCOLTA

Da ieri è disponibile in formato digitale l’album con la colonna sonora del film animato "Ethel and Ernest", basato sul racconto del 1998 a cura dell’illustratore inglese Raymond Briggs, che narra la storia dei propri genitori tra il 1928 e il 1971. Il film ha raccolto l’attenzione dei media anche perché comprende una nuova canzone interpretata e firmata da Paul McCartney, “In the Blink of an Eye”, che scorre sui titoli di coda. Il brano è stato registrato quest’anno nello studio privato Hog Hill Mill di McCartney nel Sussex. Paul canta e suona pianoforte, chitarre, basso, batteria sintetizzatori e clavicembalo. L’arrangiamento orchestrale è di Carl Davis. Chris Egan (che è anche il produttore) ha diretto la Chamber Orchestra di Londra, che è stata sovraincisa agli Angel Studios di Londra.
Secondo le informazioni raccolte, la canzone deriva da frammenti distinti. Il primo, intitolato “Mum and Dad”, è un brano scritto da McCartney nel 2013 per un progetto di musica classica; il secondo è invece tratto da una canzone a tutt’oggi inedita, “Kiss Me Now”, registrata nel 1984 e (pare) dedicata da Paul alla memoria della madre Mary; il terzo è il ritornello, scritto da Macca quest’anno.
Nela canzone si fanno apprezzare le parti strumentali, che esprimono bene il tono romantico e tenero della storia narrata nel film. In particolare la sezione che va da 1:43 a 2:10: un passaggio languido e dal sapore dolceamaro. Qui Davis mette a frutto la sua esperienza e riesce a far risaltare la melodia di McCartney con una variazione che è il momento migliore del brano. Da notare L’ingresso del basso (a 0:58), con una sequenza di cinque note che sembra si spingano a vicenda per vedere quale riesca ad entrare per prima.
Convincono meno Il passaggio tra l’introduzione e l’attacco di chitarra acustica (è molto, forse troppo, netto e tradisce la natura composita della canzone), e il ritornello quasi tutto su una nota.
Luca Perasi


 

Scheda artista Tour&Concerti Testi
JIMI HENDRIX
Scopri qui tutti i vinili!

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.