Rockol30

Luca Barbarossa: ‘Cantanti d’Italia disertiamo Sanremo’

Luca Barbarossa: ‘Cantanti d’Italia disertiamo Sanremo’
Luca Barbarossa è l’autore di una breve lettera pubblicata dal quotidiano La Repubblica in cui invita i suoi colleghi a disertare il prossimo Festival di Sanremo. “Detto da me è strano, ma credo che Sanremo dovrebbe essere disertato come una di quelle aste di immobili supervalutati e da ristrutturare”, scrive Barbarossa. “Se dovrà essere salvato si dovrà partire dal silenzio di cantanti e autori. Si lo so, sono un ingrato, perché sul palco dell’Ariston ho debuttato, sono tornato più volte, ho perfino vinto come autore e come interprete, insomma ho già dato. Ma contrariamente a tanti detrattori, io provo un notevole affetto per la gloriosa e contraddittoria storia del Festival. Oggi leggo di regolamenti, categorie, direttori artistici scelti non si sa bene per quali meriti, la vergogna delle partecipazioni a pagamento, Ma io mi chiedo perché le canzoni non le scelgono Dalla o Paoli, Migliacci o Pino Daniele, Baglioni o Morricone? Perché invece non si lavora sulla ricerca di nuovi talenti nella musica dal vivo? Lo svilimento dei contenuti è generalizzato, il marketing offusca la ricerca del bello, ed io resto della convinzione che il bello fa audience. Certo bisogna fare un po’ più di fatica a cercarlo, ma non ci si deve arrendere. Scusate lo sfogo di un canzonettaro innamorato del suo futile mestiere”. (Fonte: La Repubblica)
Schede:
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.