Il presidente turco Erdogan sulla aggressione ai fans dei Radiohead a Istanbul: "Sbagliato l'uso della forza, come il consumo di alcool durante il Ramadan". E il negozio chiude.

Venerdì scorso sedicenti radicalisti islamici hanno fatto irruzione seminando il panico e menando fendenti sulle persone che nel negozio di dischi di Istanbul Velvet IndieGround stavano festeggiavano l’uscita del nuovo disco dei Radiohead “A moon shaped pool”. Il motivo di tanta violenza e del blitz, il mancato rispetto da parte di quelle persone del periodo di Ramadan nel quale è vietato mangiare e bere e, in generale, tenersi lontano dal peccato.
La band di Thom Yorke ha espresso la propria solidarietà nei confronti di chi è stato colpito dalla violenza.
Oggi sulla vicenda si è espresso anche il presidente turco Erdogan che ha dato un colpo al cerchio e uno alla botte dichiarando che entrambe le parti sono in difetto. E’ sbagliato consumare alcool in periodo di Ramadan come è sbagliato appellarsi alla forza bruta.
Il negozio intanto è stato chiuso poiché il proprietario dei locali ha sfrattato Seogu Lee, il titolare sudcoreano del Velvet IndieGround, che aveva aperto il negozio un anno fa.