Rockol30

'Stairway to Heaven' & Co.: piccola storia dei casi di plagio musicale (2 / 20)

Chuck Berry contro John Lennon

La Big Seven Music Corp. Del discografico Morris Levy possedeva i diritti di "You can't catch me", pezzo del 1956 di Chuck Berry che includeva la strofa "Here come a flat-top, he was movin' up with me", giudicata straordinariamente simile a "Here come ol' flat-top, he come groovin' up slowly" presente in “Come together” dei Beatles. Caso risolto con una transazione extra giudiziale e con la modalità del baratto: per rimediare John Lennon, citato da Levy, si accordò per registrare sul suo “Rock ‘n’ roll” del 1975 tre pezzi del catalogo di Levy. Ne incise due, in realtà: "Ya Ya" e "You can't catch me". Anche per questo, forse, la diatriba si prolungò e sfociò in un’altra causa, il cui epilogo fu la pubblicazione del bootleg “Roots: John Lennon sings the great rock & roll hits”.

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.