Addio a Gato Barbieri, il sassofonista argentino di "Ultimo tango a Parigi" aveva 83 anni

Addio a Gato Barbieri, il sassofonista argentino di "Ultimo tango a Parigi" aveva 83 anni

E' morto a New York a 83 anni – era nato a Rosario (Argentina) il 28 novembre 1932 - il sassofonista Leandro 'Gato' Barbieri, noto tra l'altro per aver composto la musica del film 'Ultimo tango a Parigi' di Bernardo Bertolucci.

La causa della morte è stata una polmonite, ha precisato la moglie Laura. Nel corso della lunga carriera Gato aveva registrato 35 album, più un’altra quindicina collaborando con altri musicisti.
La sua indimenticabile colonna sonora di ‘Ultimo tango a Parigi’ fu uno dei tratti distintivi del film che alla sua uscita nel 1972 fece scalpore. E fu proprio il film interpretato da Marlon Brando e Maria Schneider a dargli fama mondiale oltre ad un premio Grammy. "La mia musica non è jazz. In realtà, suono jazz ma in un modo diverso", disse in un'intervista pubblicata l'anno scorso dal quotidiano argentino La Nacion.

Il soprannome 'Gato' gli venne dato negli anni '50 nei locali di Buenos Aires dove allora suonava, per il modo in cui si spostava da un club notturno all'altro tra le sue diverse esibizioni.


 

Scheda artista Tour&Concerti Testi

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.