Sanremo 2016 tra vendite e radio: al primo giro di boa settimanale bene Stadio, Michielin, Elio e Pravo

Sanremo 2016 tra vendite e radio: al primo giro di boa settimanale bene Stadio, Michielin, Elio e Pravo

A una settimana lavorativa dalla chiusura della sessantaseiesima edizione del Festival di Sanremo i rilevamenti statistici su vendite discografiche e passaggi radio dei brani forniscono abbastanza elementi per tracciare un primo bilancio sulla vita fuori dal teatro Ariston delle canzoni in gara alla competizione canora appena conclusasi.

Il primo dato da registrare è una certa coincidenza - seppure con importanti eccezioni - tra il verdetto espresso in riviera e la prima risposta delle chart: ad eccezione di Patty Pravo ed Elio e le Storie Tese - i cui rispettivi album "sanremesi" "Eccomi" e "Figatta de blanc" sono presenti al sesto e quinto posto della classifica settimanale FIMI-GFK degli album più venduti - le preferenze del pubblico sono andate - nella maggior parte dei casi - al trio di nomi salito sul podio.

La top ten discografica, tuttavia, vede i soli Stadio - con "Miss Nostalgia", in terza posizione dietro a Salmo e a Baglioni/Morandi - a fare capolino nel gruppo di testa: oltre alla band di Gaetano Curreri, al gruppo milanese e all'ex ragazza del Piper a beneficiare dal passaggio televisivo non è stato un concorrente, ma un ospite, più precisamente Ezio Bosso, che grazie al suo intenso cameo all'Ariston vede il suo "The 12th room", uscito lo scorso anno, salire la chart fino alla settima posizione.

Sul versante singoli, nella classifica FIMI Top Digital - che combina download e streaming - "Nessun grado di separazione" di Francesca Michielin sale direttamente al primo posto, superando la vincitrice "Un giorno mi dirai" degli Stadio, ferma sulla terza piazza. "Finalmente piove" di Valerio Scanu si attesta sulla sesta tacca, appena davanti a "Infinite volte" di Lorenzo Fragola: "Quando sono lontano" di Clementino chiude il gruppo di testa, in decima posizione.

Diverso il discorso riguardo ai brani più trasmessi in radio: la classifica fornita da Radio Airplay vede "Est-ce que tu m'aimes?", dell'"ospite" (durante la seconda serata) Maitre Gims, aprire le fila (in quinta posizione) della pattuglia sanremese: seguono "Nessun grado di separazione" di Francesca Michielin (settimo) e "Un giorno mi dirai" degli Stadio (ottavo). Andando oltre la top ten, "Di me di te" degli Zero Assoluto, classificatasi penultima all'Ariston, conquista un'onorevole quattordicesima posizione, che - almeno in ambito radiofonico - le fa superare"Wake up" di Rocco Hunt (diciassettesima, ma arrivata nona a Sanremo), "Infinite volte" di Lorenzo Fragola (quinta all'Ariston, ventiduesima nella radio chart) e "La borsa di una donna" di Noemi, ottava al festival ma ventiquattresima nella graduatoria dei brani più trasmessi dalle radio italiane secondo i rilevamenti di Radio Airplay.

Francesco Gabbani, con "Amen", è il primo dei giovani a segnalarsi nell'etere - in ventiseiesima posizione - mentre pare non aver fatto troppo breccia presso i programmatori radiofonici "Via da qui" del duo Caccamo/Iurato, che nonostante il terzo posto al teatro Ariston si deve accontentare della trentottesima posizione nella classifica radiofonica.

Dati più o meno analoghi, sempre sul versante radiofonico, sono quelli registrati da Earone: Maitre Gims si attesta anche qui in quinta posizione (e primo tra gli artisti passati sul palco del teatro Ariston la scorsa settimana), seguito dalla Michielin (ottava) e dagli Stadio (noni). Più staccati, secondo Earone, sarebbero gli Zero Assoluto, che pur conquistando con Di me di te" la più alta nuova entrata, nella chart assemblata dalla società messinese non superano la ventiduesima posizione.

Interessanti sono anche i dati forniti da Shazam, il software di identificazione musicale, circa le rilevazioni compiute dagli utenti dell'app durante i giorni del festival: in questo caso, il podio è stato completamente ribaltato a favore di Lorenzo Fragola, il più "rilevato" dall'inizio della manfestazione ad oggi con 74mila query complessive relative a "Infinite volte", seguito da Celementino (44mila query per "Quando sono lontano") e Stadio (43mila query per "Un giorno mi dirai").

Music Biz Cafe Summer: radio e TV verso il futuro
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.