Pussy Riot: è online il nuovo brano "Chaika" con relativo clip, contro la corruzione del Governo in Russia - VIDEO
Il collettivo punk russo ultrapoliticizzato Pussy Riot ha condiviso online il video ufficiale per un nuovo brano di protesta intitolato "Chaika".
Il brano costituisce un attacco diretto alla corruzione che si insinua profondamente, minandolo, nell'apparato governativo russo; la canzone è stata prodotta da Dave Sitek dei TV on the Radio, e il titolo è il cognome di Yuri Chaika, massima autorità a capo del sistema giudiziario della Russia - che peraltro è in odore di collegamenti con la mafia russa.
Il video di accompagnamento è decisamente diretto e secco: le Pussy Riot, in uniformi da ufficiali, si ingozzano di cibo e torturano alcuni prigionieri. Il clip è stato diretto da Andrey Fenøcka e da Nadya Tolokonnikova.
Aproposito della collaborazione con Sitek, la Tolokonnikova ha dichiarato:
Lui è davvero capace di creare situazioni per fare accadre le cose. E questo è il talento più importante per un artista. Tutto il resto, come le capacità, il tempo, lo stile... arriveranno di conseguenza. Il punto è riuscire a fare in modo che accada qualcosa di bizzarro, una storia incredibile o una situazione peculiare.