Come i fan più accaniti probabilmente ricorderanno, nel 1999 i grunge rockers Melvins portarono in tour con loro l'amico bassista Mike Kunka (dei GodHeadSilo, che erano entrati in un periodo di pausa). Da questa "convivenza" on the road arrivò l'ispirazione per scrivere diversi brani, e la band entrò in studio per inciderli nello stesso anno.
La Sub Pop avrebbe dovuto pubblicare il disco, ma per una serie di circostanze che si sono perse nella notte dei tempi o quasi, non accadde proprio nulla. I nastri sono rimasti nel cassetto fino al 2015, quando i musicisti coinvolti si sono ritrovati assieme e hanno deciso di terminare quel lavoro iniziato più di tre lustri prima. E ora, finalmente, anche la Sub Pop onorerà il proprio impegno, visto che a 17 anni di distanza farà uscire l'album di Mike and the Melvins intitolato "Three Men and a Baby".
E' già possibile ascoltare il primo singolo, "Chicken n Dump", che Buzz Osborne descrive così:
"Chicken n Dump" è probabilmente il miglior titolo di canzone che si è mai sentito. Con un titolo così la canzone DEVE essere ottima.
Kunka ha anche spiegato la storia che sta dietro al pezzo dicendo:
Ho rubato il titolo a un amico (scusa Quitty) e mia figlia di nove anni ha scritto il testo - ci sono voluti 16 anni per finire la canzone e alla fine il risultato è questo.