
"Dichiaro ufficialmente terminati i giorni dei passi falsi e i capodanni a celebrare solamente i danni": il ritornello di "La vita in un anno", uno dei 14 brani contenuti nel nuovo album in studio della cantante salentina, "Vivere a colori", è una delle frasi che descrive meglio la Alessandra Amoroso del 2016: "Questo è il disco che mi rappresenta di più, volevo raccontare quella parte di me che non era mai venuta fuori nei miei precedenti lavori, ma che le persone hanno imparato a conoscere nel corso degli anni", spiega, "stavolta ho deciso di mettere da parte la malinconia e di cantare finalmente canzoni più movimentate con testi forti. Una volta mi sentivo a mio agio nelle ballate, ma volevo cantare l'amore anche in un modo più positivo: ecco, con questo album volevo mostrarmi più ottimista e positiva".
"Vivere a colori", quarto lavoro in studio della cantante, che oggi venerdì 22 ha debuttato in classifica al primo posto, arriva a due anni e mezzo dal precedente "Amore puro" e segue il debutto in America Latina e il recente intervento alle corde vocali al quale la Amoroso ha dovuto sottoporsi a causa di due noduli: "A volte è stato difficile incastrare gli impegni promozionali con le lavorazioni del disco", spiega Alessandra, "in Messico mi hanno accolto bene, ma il lavoro di promozione è stato molto complicato in alcuni momenti, anche per quanto riguarda lo studio della lingua. E come se non bastasse, l'intervento alle corde vocali ha bloccato per qualche mese le registrazioni. Dopo l'operazione ho avuto paura che la mia voce potesse cambiare, ma sono rimasta relativamente calma per non creare agitazione intorno a me. Per fortuna, però, è andato tutto per il meglio, anche se ho dovuto annullare la promozione all'estero".
Per questo suo nuovo lavoro, la cantante ha collaborato con quattro diversi produttori (Michele Canova, Andrea Rigonat, Fabrizio Ferraguzzo e Roberto Cardelli) e con tredici autori: Federica Camba e Daniele Coro (già autori di canzoni come "Immobile", "Stupida", "Estranei a partire da ieri", i cavalli di battaglia del repertorio della Amoroso, hanno scritto il singolo "Stupendo fino a qui", "L'unica cosa da fare", "Appartenente" e "Non sarà mai"), Daniele Magro (ha firmato "Avrò cura di tutto" e "Fidati ancora di me"), Andrea Amati e Valerio Carboni (autori di "Mi porti via da me"), Dario Faini e Roberto Casalino (che hanno scritto "Sul ciglio senza fare rumore" e "Se il mondo ha il nostro volto"), Federica Abbate e Cheope (autori, insieme a Dario Faini, di "Il mio stato di felicità"). A questi bisogna aggiungere Tiziano Ferro (che con il giovane autore pescarese Michael Tenisci, già finalista dell'edizione 2015 del talent per autori di canzoni "Genova per voi", ha scritto "La vita in un anno"), Elisa (autrice di "Vivere a colori" e co-autrice, insieme alla stessa Alessandra Amoroso, di "Comunque andare") e il frontman dei Tiromancino Federico Zampaglione (che ha firmato "Nel tuo disordine"): "E' un disco pieno di vita, colorato anche per quanto riguarda il suono delle canzoni, che spaziano da ballad a pezzi più elettronici, passando per un paio di episodi blues", dice la cantante, "c'è un cambiamento anche nei testi: abbiamo lavorato sodo per un anno e mezzo sia per quanto riguarda i testi, sia per quanto riguarda gli arrangiamenti e la produzione. Dico 'abbiamo' perché per questo disco mi sono avvalsa della collaborazione di diversi autori, musicisti e produttori: una vera e propria squadra. Oltre alle ballad, abbiamo cercato di dare al disco un sapore, un suono diverso: cercavo canzoni che si potessero cantare e ballare".
A proposito del brano che porta la firma di Tiziano Ferro (che insieme a Michele Canova aveva prodotto il precedente "Amore puro"), la Amoroso dice: "Con Tiziano siamo rimasti in contatto, continuiamo a sentirci. Quest'estate sono andata a vedere un concerto del suo tour negli stadi. Quando ho iniziato a lavorare alle nuove canzoni gli ho detto che avrei voluto nel nuovo disco anche un suo brano, in modo da dare continuità al mio lavoro. Così, mi ha mandato una demo di 'La vita in un anno' cantata da lui accompagnandosi al pianoforte". Quanto alla collaborazione con Elisa: "Non finirò mai di ringraziarla per avermi dato la possibilità di collaborare con lei. L'ho conosciuta nei corridoi di Amici, poi un giorno mi ha chiamata per dirmi che aveva scritto un testo pensando alla mia personalità. Quando ci siamo incontrate, mi ha fatto leggere la bozza di 'Comunque andare', che abbiamo finito di scrivere insieme. Le ho descritto quello che avrei voluto cantare: cercavo una canzone che la gente potesse ballare, ma che avesse al tempo stesso un messaggio forte. E' così che è nata 'Vivere a colori'". Su Federico Zampaglione, infine: "E' l'unico che non ho avuto modo di incontrare. Mi ha mandato 'Nel tuo disordine', che è un pezzo dalle sonorità blues, vicino alle mie radici ma anche al mondo di Battisti e alla Mina degli anni '70. In molti mi accostano a Mina, ma io non voglio assomigliare a nessuno: sto cercando di tracciare la mia strada".
Parlando dei suoi prossimi impegni, Alessandra smentisce sia la sua presenza a Sanremo in qualità di ospite (in rete, alcuni fan la volevano accanto all'amico Valerio Scanu o ad Annalisa Scarrone per un duetto) sia la sua partecipazione alla prossima edizione del serale di Amici come direttore artistico: "Non sarò a Sanremo, lo guarderò da casa. Mi piacerebbe partecipare al Festival, un giorno, ma non in questo momento: ora voglio dedicarmi di più a chi mi segue e ai miei progetti. Per chi tiferò? Non amo le polemiche, quindi preferisco non dire niente. Per quanto riguarda Amici, la notizia relativa alla mia presenza al prossimo serale come direttore artistico è una bufala. Magari ci sarò come ospite, ma non come direttore artistico. Ho ancora tante cose da imparare prima di poter insegnare. E non dimentichiamoci che nei prossimi mesi dovrò recuperare anche la promozione in Sud America e partire con il tour di supporto a 'Vivere a colori'".
Al momento il calendario si compone di soli due concerti, quello del 27 maggio a Roma e quello del 30 maggio a Milano, ma presto verranno annunciate anche le altre date del tour.
di Mattia Marzi