Articoli - 08/12/2015
Adele, presunte somiglianze tra la sua 'Million years ago' e una canzone di un cantautore turco - VIDEO
In rete si sta parlando molto di presunte somiglianze tra una canzone contenuta all'interno dell'ultimo album di inediti della voce di "Hello" e un brano pubblicato dal cantautore turco Ahmet Kaya nel 1985, "Acilara Tutunmak (Clinging to pain)"; la canzone di Adele che, secondo i fan di Kaya (che hanno aperto la questione con alcuni post pubblicati sui social), somiglierebbe al brano del cantautore è "Million years ago", scritta dalla stessa Adele insieme al suo produttore Greg Kurstin. Potete ascoltare entrambe le canzoni (separatamente e messe a confronto) proprio qui sotto:
Nato a Malatya nell'ottobre del 1957, Ahmet Kaya è scomparso a Parigi nel 2000. Definito come un "cantautore rivoluzionario", Kaya scrisse canzoni che trattavano di problematiche sociali e politicamente impegnate, le quali furono spesso oggetto di censura: negli anni '90, i media parlavano di lui come di un "traditore della patria", ma i suoi album continuavano a vendere migliaia di copie (un disco, in particolare, si spinse fino alle 2,8 milioni di copie vendute - un record tutt'oggi imbattuto). Nel 1999, un complotto lo fece condannare a dieci anni e sei mesi di carcere, ma Kaya fuggì dalla Turchia per rifugiarsi in Francia. Ai suoi funerali, che si svolsero a Parigi, accorsero oltre trentamila persone provenienti da tutta Europa; il suo corpo riposa oggi al cimitero Père Lachaise di Parigi.
A proposito delle presunte somiglianze tra "Million years ago" e "Acilara Tutunmak (Clinging to pain)", la moglie di Ahmet Kaya si è espressa così:
"Non credo che Adele si abbasserebbe a fare una cosa del genere; se lo avesse fatto consapevolmente, si tratterebbe di furto".
Schede:
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale