John Frusciante contro la mercificazione della musica: 'L'arte non si paga'. E regala alcuni brani ai suoi fan - ASCOLTA
Lo scorso mese di maggio, l'ex chitarrista dei Red Hot Chili Peppers era stato categorico: "Da un anno e mezzo a questa parte ho deciso di smettere di fare musica per chiunque e di pubblicare dischi", aveva detto Frusciante, come già riportato da Rockol, "venire considerato dal pubblico mi impedisce di crescere. Essere un musicista elettronico significa chiudersi in una stanza e creare". Ora, a distanza di qualche mese da quelle dichiarazioni, John Frusciante ha definito la sua posizione e le sue idee per mezzo di una lettera pubblicata in rete, nella quale ha scritto:
"Ovviamente ho un pubblico e ne sono conscio, so da chi è composto. Quando ho detto di non avere un pubblico, intendevo dire di non avere un pubblico visto come persone alle quali penso mentre sto creando, alle quali dovrei far sentire la mia musica o suonarla. Per dirla in maniera più sintetica: non ho un particolare tipo di pubblico, in mente, mentre sto facendo musica. Pensarla in questa maniera mi offre libertà e possibilità di crescere e cambiare. Io non faccio musica precostruita che venga incontro a quello che vuole il pubblico. Come potevano le persone volere 'Sgt. Pepper' prima che uscisse? Sarebbe stato impossibile, perché nessun album aveva suonato in quella maniera lì".
Poi, il discorso si sposta sulla mercificazione della musica (e arriva una frecciatina alle etichette discografiche - "le due che mi seguono", specifica subito lui, "non sono allineate alla massa"):
"Quando qualcuno pubblica musica per un'etichetta, sta vendendo la sua musica. E invece l'arte non si deve pagare".
E a proposito di doni, in accompagnamento alla lettera pubblicata in rete, il chitarrista ha deciso di regalare al suo pubblico alcuni brani: si tratta di "Fight for love" (una sua interpretazione del brano registrato nel novembre del 2013 insieme a Omar Rodriguez-Lopez per il film "Casa de mi padre") e una collezione di brani registrati nel 2010: potete ascoltare le tracce proprio qui sotto.
CLICCA QUI PER ASCOLTARE "FIGHT FOR LOVE".
CLICCA QUI PER ASCOLTARE GLI ALTRI BRANI.