Herbie Hancock: nuovo disco in lavorazione, si parla di Pharrell Williams fra i collaboratori
Il leggendario pianista jazz statunitense Herbie Hancock (classe 1940) ha nei propri progetti un nuovo disco, ovvero il successore di "The Imagine Project" che risale ormai a cinque anni fa (uscì nel 2015, infatti). Per lavorare con la necessaria tranquillità alla sua nuova musica, Hancock ha già dichiarato che entrerà in un periodo di isolamento e la sua ultima apparizione pubblica è stata quella di lunedì 19 ottobre, in occasione della cerimonia in cui gli è stato conferito un premio National Arts Award.
A proposito del nuovo album il pianista ha detto di non avere ancora nulla di pianificato, parlando con "Billboard":
Non ho quella che normalmente potremmo chiamare una struttura definita per il disco. Ci sono molte idee che mi frullano in testa. Cerco di fare un album nuovo da quattro anni, ma tutto quello che ho sono pezzettini e frammenti, perché non ho tempo di fare un disco. E' andata avanti così per troppo tempo la faccenda e alla fine mi sono deciso a dire: "Ok, ora basta, per un po' non farò altro a parte il disco".
A quanto pare - lo riferisce sempre "Billboard" - Hancock ha avuto contatti con il golden boy Pharrell Williams, per fare qualcosa insieme. non è da escludere, quindi, che la coppia inedita possa partorire uno o più brani per il nuovo disco di cui si parlava poco sopra. E' anche noto che il pianista ha avuto modo, in diverse occasioni, di incontrarsi e lavorare con Flying Lotus e il suo bassista Thundercat - due musicisti che apprezza molto e trova affini, per cui è probabile che collaboreranno al disco.
Fra gli altri candidati potenziali per comparire, in qualche modo, nell'album ci sono Carlos Santana e il saxofonista Wayne Shorter (con cui Hanock dovrebbe collaborare nell'ambito del progetto Supernova - un gruppo all star che include anche la moglie di Santana, Cindy Blackman Santana).