Rockol30

Concerti: Flipper, tre date in Italia con David Yow (Jesus Lizard) alla voce

Quello dei Flipper è un nome che porta alla mente la scena punk statunitense di fine anni Settanta: la band di San Francisco, infatti, fu parte di quel sottobosco vivissimo e variegato, proponendo un sound che esulava dagli stereotipi del punk, optando per sperimentazioni e approcci molto bizzarri e personali.

Il gruppo - attivo dal 1979 - da diversi anni, periodicamente, riemerge dal limbo per proporre una manciata di show, ma ora arriva una notizia che aggiunge un quid di novità a un quadro altrimenti piuttosto ordinario: i Flipper, infatti, torneranno dal vivo - e in Italia - a novembre, ma con una formazione differente. Il posto dello storico frontman Bruce "Loose" Calderwood sarà infatti preso dall'ex Jesus Lizard e Scratch Acid David Yow.

La decisione deriva dal fatto che Calderwood - che nel 1994 fu vittima di un grave incidente e si ruppe la schiena, non recuperando mai al 100% - ha deciso di ritirarsi dalle scene, non sentendosi più in grado di esibirsi per via delle proprie condizioni di salute.

La band ha pubblicato un comunicato ufficiale che spiega i fatti:

Il testo - fra le altre cose - spiega:

Bruce Loose si è ritirato dai Flipper! Ha avuto problemi per via della schiena rotta fin dal 1994. Ora siamo giunti a un punto in cui Bruce non crede sia più possibile, per lui, continuare a esibirsi e fare tour.

Vogliamo ringraziare Bruce per essere stato parte di questa folle corsa che è iniziata nel 1979!

[...]

Bruce si dedicherà a progetti solisti, mentre Ted Falconi con Steve DePace andranno avanti con il quinto Flipper, Bruno DeSmartass al basso, e faremo tre concerti in Italia con David Yow, ex Scratch Acid e Jesus Lizard.

Quindi i Flipper saranno nel Belpaese per tre concerti a novembre - ma le date al momento sono ancora da svelare. Stando a quanto riportato da "Pitchfork", il batterista Stephen DePace ha spiegato che la band è stata contattata da un promoter italiano per suonare tre concerti nel mese di novembre;  Calderwood si era appena defilato, per cui DePace ha deciso di avvicinare Yow, dopo averlo visto sul palco coi Chrome a Los Angeles. E da qui è nata la nuova collaborazione.

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.