Rockol30

Roma, addio a Remo Remotti

Roma, addio a Remo Remotti

E' morto questa mattina all'età di 90 anni al Policlinico di Roma, dove era ricoverato - riferisce l'agenzia ANSA citando una nota dell'ospedale capitolino - dallo scorso 18 giugno "per una malattia ematologica che ne ha determinato il decesso", Remo Remotti, poliedrico artista cimentatosi - oltre che nella poesia e nella carriera attoriale, che lo vide lavorare al fianco di cineasti come Francis Ford Coppola, Marco Bellocchio, Nanni Moretti, Ettore Scola, i fratelli Taviani,  Peter Ustinov, Nanni Loy, Maurizio Nichetti, Carlo Mazzacurati e Carlo Verdone - anche nella carriera di cantante.

Remotti, che debuttò discograficamente nel 2005 con l'album "Canottiere" - al quale seguirono "In voga" nel 2007, "Lo zodiaco di Remotti" nel 2008 e "RemottiSalis" nel 2013, conquistò l'attenzione del pubblico più giovane grazie al "remix" che i Recycle realizzarono sul suo celebre monologo "Mamma Roma addio".



L'artista, riferisce sempre l'agenzia ANSA, è stato ricordato anche dal Ministro e dei Beni culturali e Turismo Dario Franceschini:

"La scomparsa di Remo Remotti priva il nostro Paese di un artista poliedrico e vivace: attore, scrittore, cantante e poeta romanesco che nel corso della sua vita ha avuto il privilegio di lavorare con i maggiori registi italiani in film originali e di grande successo. Indimenticabile la sua canzone 'Mamma Roma addio' amata da intere generazioni che è subito diventata inno dell'anticonformismo"

Schede:
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.