Rockol30

Bruce Springsteen a San Siro, 1985: i video del concerto

Bruce Springsteen a San Siro, 1985: i video del concerto
Credits: Rob DeMartin

Nel 1985 i tempi degli smartphone e di youtube erano ancora molto, molto lontani. Erano però i tempi dei “bootleg”, delle registrazioni pirata vendute sotto banco. Lo storico concerto del Boss a San Siro del 21 giugno 1985 ebbe un bootleg su vinile, il famoso “Back to the roots”, dalla copertina rosa, intestato a Bruce Zirilli (con il nome della madre, storpiato). Ma iniziò a girare subito dopo anche su VHS: qualcuno aveva portato una telecamera, puntata sul palco nella prima parte della serata, e sui megaschermi a lato nella seconda parte, quando scese il buio. Quella registrazione è finita su YouTube, a testimonianza di quella notte.

Il concerto si aprì con “Born In the U.S.A.”

Memorabile, nella prima parte, dopo canzoni più veloci come “Badlands” e “Out in the street”, il rallentamento con una “The river” cantata in coro.

a metà serata la luce era già calata, l’inquadratura è sugli schermi. Si balla nel buio, con “Dancing in the dark”

Uno dei momenti più intensi della serata, “Downbound train”, preceduta dallo stadio che canta in coro “Ale-oò”

Memorabile poco dopo “Because the night”, al tempo incisa solo da Patti Smith. Springsteen avrebbe pubblicato la sua versione dal vivo nel box “Live 1975-1985”

Tra le chicche di quella serata: una cover di Elvis Presley, “Can’t help falling in love”, nell’ultima parte della serata, a cui seguì “Born to run”


L’ultimo video disponibile di quella serata è “Bobby jean”, quart’ultima canzone. Seguirono “Ramrod”, il medley tra “Do You Love Me?” e  “Twist And Shout” e “Rocking all over the world” (cover di John Fogerty), che chiuse il concerto

 

Leggi anche: Bruce Springsteen a San Siro, 1985: 35 anni fa la prima volta del Boss in Italia - LO SPECIALE

Scarica qui lo SPECIALE (del 2015) da conservare dedicato al primo concerto italiano di Bruce Springsteen

La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.