Refused, il nuovo album 'Freedom' esce il 30 giugno: ascolta il primo singolo 'Elektra'

Refused, il nuovo album 'Freedom' esce il 30 giugno: ascolta il primo singolo 'Elektra'

Si intitola "Freedom" e verrà pubblicato il prossimo 30 giugno il nuovo album di inediti in studio dei Refused, assenti dal panorama discografico da diciassette anni: l'ideale seguito di "The shape of punk to come" del '98 è stato prodotto da Nick Launay, in passato alla consolle già per - tra gli altri - Gang of Four, Public Image Ltd., Nick Cave e Arcade Fire. Due brani - il primo estratto "Elektra", già disponibile in streaming nel frame video qui sotto, e "366" - sono stati scritti con la collaborazione di Swede Shellback, storico sodale degli alfieri dell'hardcore punk scandinavo e noto per i suoi lavori come autore in ambito mainstream per - tra le altre - Taylor Swift e Pink.


Il frontman Dennis Lyxzén ha commentato: 

"Non è più una reunion. Questa è una delle cose più radicali che abbiamo mai fatto, sia musicalmente che per quanto riguarda i testi"

Il gruppo si riunì per un tour nel 2012, dopo essersi sciolto immediatamente dopo la pubblicazione di "The shape of punk to come": al termine degli impegni dal vivo la band si rigettò in uno stato di latenza, durante il quale fu epurato (almeno a suo dire) il chitarrista Jon Brännström. L'annuncio di nuove date per l'estate del 2015 - una delle quali anche in Italia, il prossimo 11 luglio, a Collalbo, in provincia di Bolzano - aveva lasciato supporre che la formazione, nonostante tutto, stesse tutto sommato meditando il ritorno in attività. Al proposito ha voluto esprimersi anche il batterista, David Sandström:

"Nessuno voleva che noi sputtanassimo questa immagine della band che fa un grande album e si divide. Nessuno voleva che annacquassimo questa visione di noi. E questo in realtà ci ha provocato"

Ecco, di seguito, la tracklist di "Freedom":

1. Elektra
2. Old Friends / New War
3. Dawkins Christ
4. Françafrique
5. Thought Is Blood
6. War On The Palaces
7. Destroy The Man
8. 366
9. Servants Of Death
10. Useless Europeans

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.