FFS (Franz Ferdinand e Sparks): tour in Europa in estate. Il video teaser di 'The domino effect'

Inizia a strutturarsi la collaborazione tra i Franz Ferdinand e gli Sparks, la cui prima epifania al pubblico risale ormai alla metà dello scorso febbraio quando il frontman dei dance rocker scozzesi Alex Kapranos accompagnò gli storici alfieri del glam losangelino in una esecuzione dal vivo di "When do I get to sing 'My Way'?": il sodalizio tra i due gruppi, battezzato FFS, terrà un tour in Europa tra i prossimi mesi di giugno e luglio.
La serie di eventi ufficializzata oggi, lunedì 9 marzo, prenderà il via da Glasgow il prossimo 16 giugno, per poi fare tappa a Zagabria (il 22), Bruxelles (il 24), Parigi (il 26), Londra (il 29), Colonia (il primo luglio), Amsterdam (il 2), Lione (il 5), Trencin (in Slovacchia, il 10), Benicàssim (in Spagna, al Benicassim Festival, il 19), per poi concludere - come già annunciato la scorsa settimana - alla prima edizione europea del festival Lollapalooza, a Berlino , il 12 settembre. I numerosi spazi lasciati vuoti sul calendario lasciano supporre un possibile annuncio, nel prossimo futuro, di ulteriori appuntamenti: questa sera, 9 marzo, verranno infatti annunciate le date italiane del tour; quasi di certo, inoltre, tra l'ultima data in Europa e l'esibizione nella capitale tedesca verrà inserita una tournée in nordamerica, della quale ancora non sono stati resi noti i dettagli.
Il gruppo ha reso disponibile sul proprio canale Youtube ufficiale un teaser - battezzato "The domino effect" - di quello che potrebbe essere il primo album della neonata band.
"Ci siamo incontrati a San Francisco, e abbiamo iniziato a parlare. Sapete, ci siamo detti la classica cosa: 'Dovremmo fare un disco insieme'. E' una cosa che dice un mucchio di gente, senza che poi succeda nulla. Loro però hanno saputo dare seguito alla cosa: abbiamo iniziato a scambiarci idee, e in pochissimo tempo siamo stati capaci di scrivere e registrare sei canzoni, che diventeranno un disco"
Ha spiegato Kapranos al Los Angeles Times a proposito della futura pubblicazione, per la quale - al momento - non sono state fornite indicazioni relative a titolo, tracklist e data di pubblicazione.