Sanremo 2015, la risposta del Web: su Youtube Nek sbanca, bene Annalisa e Lorenzo Fragola

Sanremo 2015, la risposta del Web: su Youtube Nek sbanca, bene Annalisa e Lorenzo Fragola

Prenderla come oro colato non è il caso, perché la classifica diffusa oggi da Youtube sull'andamento dei video abbinati ai brani in gara nella categoria Campioni alla sessantacinquesima edizione del Festival di Sanremo non tiene conto di diversi fattori, come la data di upload della clip sulla popolare piattaforma di media sharing - che in ogni caso, per forza di cose, non oscilla oltre le 48 ore - l'appeal social degli artisti che abbiano già reso disponibile online la clip, lo sforzo promozionale profuso su di essa (per mezzo, per esempio, di post promozionali a pagamento su Facebook) e via dicendo. E' tuttavia indicativo di quali siano gli orientamenti del pubblico sapere come, con oltre 486mila views, "Fatti avanti amore" di Nek abbia conquistato la vetta della classifica (parziale) delle clip abbinate ai brani in gara all'edizione 2015 del festival della Canzone Italiana, staccando di oltre 200mila unità il secondo classificato, "Una finestra tra le stelle" di Annalisa: "Siamo uguali" di Lorenzo Fragola si attesta sul terzo gradino del podio con 172mila click, seguito da "Grande amore" dei Il Volo, "Buona fortuna amore" di Nesli, "Il mondo esplode tranne noi" dei Dear Jack e "Straordinario" di Chiara.

Sotto le 100mila visualizzazioni ci sono i video abbinati alle canzoni di Alex Britti, Grazia Di Michele e Mauro Coruzzi, Bianca Atzei, Gianluca Grignani, Anna Tatangelo, Biggio e Mandelli e Malika Ayane, mentre sotto le 10mila, con 5700 circa, c'è solo Irene Grandi con "Un vento senza nome".

Youtube compirà domani, 14 febbraio, dieci anni dalla sua fondazione: per l'occasione Rockol celebrerà la ricorrenza con la playlist dei video musicali più visti di sempre. Restare sintonizzati...

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.