Rockol30

Comunicato Stampa: 'Spazio d'autore' - Omaggio a Giorgio Gaber al 'Premio Rino Gaetano'

La redazione di Rockol non è responsabile del contenuto di questa notizia, che è tratto da un comunicato stampa. Artisti, etichette e aziende che vogliono rendere note le proprie iniziative attraverso la pubblicazione di un loro comunicato stampa in questa sezione possono indirizzare una e-mail a presskit@rockol.it. La pubblicazione dei comunicati è a discrezione della redazione.


APPUNTAMENTO CON:

“SPAZIO D'AUTORE”
Premio Rino Gaetano - Omaggio a Giorgio Gaber

29 e 30 luglio 2004 Termoli
in onda su Rai Uno (differita)

“ANTEPRIMA SPAZIO D'AUTORE” è stata l'anticipazione dell'appuntamento di Termoli al TEATRO DELLE ERBE di Milano il 4 giugno scorso. Presentato da Pino Scarpettini con la partecipazione di: De Scalzi Vittorio (New Trolls) - P.F.M. - Lavezzi Mario - Oreglio Flavio - La Drummeria – Dream Team Band.
Nel corso della serata è stato presentato il progetto in libro e cd intitolato:
“LA STANZA DEL SOGNO”
ovvero la Musica e lo Spettacolo per un Mondo Migliore con il Patrocinio di AMNESTY INTERNATIONAL a cui andrà parte del ricavato della vendita.

La musica e lo spettacolo come filo conduttore della serata con la Dream Team Band, i Big e agli artisti selezionati da Pino Scarpettini per l'iniziativa “Il ruggito del Topo Lino” perché anche i piccolo possano far sentire il loro “ruggito”.
Morena Burattini, cantautrice non vedente e Adriano Scuderino hanno aperto lo spazio che è proseguito con l'omaggio a Giorgio Gaber di Fabrizio Paladin della commedia dell'arte.
PROSSIMAMENTE:

“SPAZIO D'AUTORE”
Premio Rino Gaetano - Omaggio a Giorgio Gaber
29 e 30 luglio 2004 Termoli - in onda su Rai Uno (differita)

Evento televisivo che dal 1982 e' rimasto ininterrottamente l'appuntamento RAI di riferimento per GIOVANI TALENTI ed i grandi CANTANTI-AUTORI, con l'assegnazione della prestigiosa statuetta in bronzo per il premio “L'Autore”, realizzata da Max Squillace e da quest'anno un riconoscimento in più con “Cantautrice” premiata con il gioiello “IL Sole” di Massimo Reiteri. Il Premio “SPAZIO D'AUTORE” il 29 e 30 luglio 2004 a Termoli Ideato da Pino Scarpettini è intitolato allo scomparso cantautore calabrese RINO GAETANO e dal 2003 ospita “ L'OMAGGIO A GIORGIO GABER”.

La manifestazione, giunta alla sua 19° edizione, nata con la volontà di valorizzare la canzone ironica in tutte le sue sfaccettature ora rende omaggio ad un grande personaggio, GIORGIO GABER, che dell'ironia e della satira è stato un maestro portando la canzone d'autore nel teatro.
Il Premio, “SPAZIO D'AUTORE” presenterà il progetto LA STANZA DEL SOGNO con le semifinali e finali delle selezioni Nuovi Talenti per il PREMIO RINO GAETANO “SPAZIO D'AUTORE” e verranno assegnati gli OSCAR D'AUTORE ad artisti affermati e il premio “alla Carriera” nonché i riconoscimenti ai nuovi talenti, “La Satira e la Canzone d'Autore nel Teatro” con il PREMIO OMAGGIO GIORGIO GABER e il “Non-Sense” PREMIO RINO GAETANO.
Nell'edizione 2003 il Premio alla Carriera è stato assegnato a PAOLO BELLI, mentre il Premio Omaggio a Giorgio Gaber è andato a Flavio Oreglio, il Premio Speciale per la sua originalità espressiva ad ALBERTO FORTIS, lo Speciale Pianeta Donna a RETTORE e Premio Rino Gaetano Nuovi Talenti ai SALAMBO'.
Per il 2004 anticipiamo alcune delle nomination e ospiti invitati : MARIO LAVEZZI, DRUMMERIA (Ellade Bandini, Walter Calloni, Max Furian, Christian Mayer, Paolo Pellegatti) VITTORIO DE SCALZI, P.F.M. e tra le presenze femminili nomination per ALICE, PAOLA TURCI, SILVIA SALEMI. Inoltre FABRIZIO PALADINI (della Commedia dell'Arte) con l'omaggio a Giorgio Gaber, la RINO GAETANO BAND con il tributo a Rino, la DREAM TEAM BAND di Pino Scarpettini padrone di casa con il critico musicale DARIO SALVATORI, inquilini della “stanza del sogno”, in una miscela inedita.


Schede:
Tags:

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.