Sanremo 2015, un sito rivela i nomi delle Nuove Proposte. Scoop o bufala?

Sanremo 2015, un sito rivela i nomi delle Nuove Proposte. Scoop o bufala?

Supponiamo che manchino poco più di tre giorni alla comunicazione ufficiale dei nomi dei sei artisti ammessi a partecipare al Festival di Sanremo nella categoria Nuove Proposte, insieme alle due cantanti scelte fra i vincitori di Area Sanremo, Amara e Chanty.
Supponiamo che un sito internet, che presumo sia una testata giornalistica dato che ha come riferimento un editore, decida di pubblicare - pur fra mille precisazioni e mille dubitativi - una notizia importante in clamorosa anteprima: cioè sostenga di sapere quali saranno i nomi che verranno annunciati martedì in tarda mattinata da Carlo Conti, i sei nomi degli artisti ammessi a partecipare al Festival 2015.
Supponiamo che, dato che siamo uomini di mondo da troppi anni, queste cose le abbiamo già viste e sentite in passato, e molto spesso o quasi sempre non hanno poi trovato corrispondenza nella realtà.
Supponiamo che questa - a pensar male si fa peccato ma spesso ci si indovina, diceva quello - sia, diversamente da quanto sembra, un'operazione di disturbo, e cioè: informo un sito di avere i sei nomi e passo i sei nomi di quelli che considero seri concorrenti del "mio" candidato, così costringo la RAI a non far vincere nessuno di quelli.
Supponiamo che invece sia tutto vero, che qualcosa sia sfuggito al vincolo della discrezione(anche se, francamente, tre giorni di anticipo appaiono troppi) e che la Commissione di Sanremo abbia davvero già scelto quei sei: possibile che, ripetendo in giro ciò che un altro sito ha già scritto, possiamo contribuire a una decisione tipo "Gli intoccabili" (ricordate? il giudice cambiò tutta la giuria), ma alla rovescia: che la RAI per smentire lo spiffero decida di cambiare tutti i nomi non ammettendo nessuno di quelli indicati?
Supponiamo, supponiamo, supponiamo...
Diciamo questo: secondo noi, anzi secondo me, che firmo queste righe, il fatto che un sito che in passato ha già dimostrato di godere di buone fonti riveli i nomi dei sei ammessi alla categoria Nuove Proposte del Festival di Sanremo è una notizia.
Senza entrare nel merito della veridicità del contenuto del post che qui sotto vi sto per incollare, è comunque una notizia che un post con questo contenuto sia stato pubblicato. E a me interessa che i lettori di Rockol sappiano che il sito www.allmusicitalia.it, nella persona del suo ideatore, direttore e produttore Massimiliano Longo, nella giornata del 5 dicembre ha pubblicato il post qui sotto riportato.

Se lo tacessi sembrerei invidioso, invece no: lo sarò se il contenuto del post sarà confermato, perché vorrebbe dire che ad Allmusicitalia.it sono stati più bravi e più svelti di Rockol.

Franco Zanetti

Ed ecco il post di Allmusicitalia.it:

SANREMO GIOVANI 2015 già scelte le 6 nuove proposte?

5 dicembre 2014 Massimiliano Longo (Ideatore, direttore e produttore)

Non è ancora chiaro quando i nomi dei 6 giovani scelti per affiancare Amara e Chanty (provenienti da Area Sanremo), e comporre così la rosa degli 8 giovani del Festival di Sanremo 2015, verranno resi noti.

Voci di corridoio sempre più insistenti confermerebbero però che i nomi ci sono già e si aspetta quindi solo la comunicazione ufficiale (prevista per il 9 dicembre?).

Noi di All Music Italia, con tutte le riserve del caso e ribadendo che al momento nessuna comunicazione ufficiale è stata resa nota, vi anticipiamo quali potrebbero essere i sei giovani che calcheranno il palco dell’Ariston:

Giovanni Caccamo – Ritornerò da te
Kutso – Elisa
Enrico Nigiotti – Qualcosa da decidere
Parix – Ciao bello
Rakele – Io non so cos’è l’amore
Santa Margaret – Voglio urlare i miei sogni

Non ci resta che aspettare la comunicazione ufficiale della Rai per confermare la veridicità della notizie.
Ci teniamo a specificare che nonostante la notizia giri da ore tra gli addetti ai lavori, noi di All Music Italia ci abbiamo pensato parecchio prima di pubblicarla, questo per rispetto verso tutti quei ragazzi che da giorni aspettano con ansia un verdetto che in parte condizionerà la loro carriera.
Alla fine quando la voce è diventata sempre più insistente abbiamo deciso che non potevamo fare altrimenti essendo questo parte del nostro lavoro: informare e dare notizie, anche quando, credeteci, è scomodo farlo.

Ovviamente siamo prontissimi a dare smentita di questa lista in caso ci venisse segnalato da fonti attendibili che i nomi non sono ancora stati scelti.

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.